Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Comitato Misto Ortofrutta ispano-franco-italiano si riunira' a Parigi il prossimo 4 maggio

Il Comitato Misto Ortofrutta di Francia, Italia e Spagna, composto dai rappresentanti del settore e dalle amministrazioni dei tre Paesi, si riunirà il prossimo 4 maggio a Parigi al fine di analizzare la riforma della normativa comunitaria, le disposizioni specifiche per la frutta e verdura, le questioni fitosanitarie e la nuova proposta del Regolamento delle misure eccezionali a sostegno dei produttori ortofrutticoli per far fronte all'embargo russo.

Il Comitato analizzerà la riforma della normativa comunitaria specifica del settore della frutta e verdura, in particolare il lavoro di modifica del Regolamento (UE) n° 543/2011, entrato in vigore nel 2014, al fine di adottare posizioni comuni. Questa normativa in corso comprende misure considerate fondamentali da FEPEX, come il ritiro dei prodotti e i prezzi di ingresso.

Il Comitato Misto prenderà inoltre in considerazione i rapporti dei gruppi di contatto per pomodoro, fragola, aglio, pesche e nettarine, mele, che si sono riuniti precedentemente e che comprendono le valutazioni delle campagne e le raccomandazioni degli operatori dei rispettivi comparti.

Per quanto riguarda le conseguenze dell'embargo russo in vigore dal 7 agosto 2014 e gli aiuti approvati dalla Commissione, sarà presa in esame la nuova proposta di Regolamento per le misure eccezionali in supporto dei produttori di frutta e verdura. FEPEX considera che gli importi massimi ammissibili proposti dalla Commissione Europea nel suo regolamento siano insufficienti per affrontare le distorsioni di mercato che il mantenimento dell'embargo russo potrebbe provocare per le importazioni comunitarie; considerando che si tratta del primo mercato d'esportazione per i produttori europei, la questione verrà sollevata durante la riunione del Comitato Misto.

La riunione del Comitato sarà presidiata congiuntamente dal segretario generale dell'agricoltura spagnolo, Carlos Cabanas Godino, dalla direttrice generale per le politiche agricole, agroalimentari e del territorio del ministero dell'agricoltura, dell'agroalimentare e delle foreste della Francia, Catherine Geslain-Laneelle, e dal direttore generale del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali dell'Italia, Felice Assenza.

Il Comitato Misto Ortofrutta ispano-francese è stato creato nel 1997. Nel 2010 anche l'Italia ne è entrata a far parte.
Data di pubblicazione: