"A Fruit&Veg System il workshop "Il packaging che fa sistema - la competitivita' comincia dall'innovazione!"
Il workshop, realizzato in mediapartnerhip con Fresh Point Magazine, rappresenta un momento di confronto tra i principali player del settore del packaging ortofrutticolo ed ha l'obiettivo di individuare il nuovo ruolo che l'imballaggio assume nel mercato globale e nell'ambito delle nuove strategie di marketing ortofrutticolo orientate all'internazionalizzazione di brand, aziende e territori.
"C'è un packaging per ogni mercato" oppure "Ditelo con il packaging" sono due traslazioni di vecchi detti popolari che ben aiutano a comprendere il ruolo del confezionamento all'interno della filiera e che rappresentano una sorta di fil-rouge tra i quattro interventi in programma.
Oggi il packaging non serve più solo a contenere prodotto ma a creare degli ambienti altamente tecnologici in grado di prolungarne la shelf life e di comunicare con il consumatore raccontando, ad esempio, l'origine e le specificità del prodotto contenuto.
Il packaging è un anello fondamentale della catena di fornitura e l'innovazione rappresenta un elemento chiave per poter ridisegnare le mappe della competitività globale del made in Italy e per creare valore aggiunto a tutti i livelli della filiera ortofrutticola.
Il programma degli interventi:
- La distribuzione nazionale e il ruolo dell'imballo secondario;
- Un packaging per ogni mercato;
- Packaging come identità e origine;
- Packaging e innovazione di settore.
Durante l'incontro saranno prese in rassegna alcune delle più significative case history del settore. A moderare il workshop sarà Duccio Caccioni, esperto di marketing Ortofrutta e Food nonché responsabile marketing del Caab, il centro Agroalimentare di Bologna.
Attraverso il programma di convegni che, oltre a quello sul packaging, propone temi di grande attualità ed interesse, come, per citarne alcuni, il Logistic Day, il bilaterale Italia-Russia, la presentazione dell'8° Simposio dell'Uva da Tavola, Fruit&Veg System intende offrire alle aziende del settore ortofrutticolo strumenti concreti per il rilancio di tutto il comparto, proponendosi non solo come evento innovativo B2B ma – anche e soprattutto - come punto di riferimento sostanziale nello sviluppo dei mercati internazionali per le eccellenze made in Italy.