Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Entra in azienda Fabio Masiero

Bellini Ortofrutta si espande con i prodotti orticoli di Lusia

La Bellini Ortofrutta, azienda specialista nella produzione e lavorazione di ortaggi quali indivie (riccia e scarola), pan di zucchero, finocchio, radicchio e verza, aggiunge al proprio organico commerciale Fabio Masiero, con la sua esperienza trentennale di produzione e lavorazione dei prodotti orticoli di Lusia.



"Ho trascorso undici bellissimi anni in Agricola Lusia - dichiara Fabio a FreshPlaza - spero mi abbiano dato l'esperienza e la credibilità per proseguire nel lavoro di fornitura delle eccellenze orticole locali alla Gdo e ai mercati esteri. I prodotti del comprensorio di Lusia sono il frutto del lavoro e della tradizione di un intero territorio che, nel corso degli anni, ha sempre cercato di porsi come interlocutore affidabile della distribuzione e come alleato della salute del consumatore".



La ditta Bellini è in grado di consegnare quotidianamente i suoi prodotti orticoli presso le piattaforme di distribuzione nelle seguenti aree:
  • Nord Italia: Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia-Romagna.
  • Centro Italia: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.
  • Europa: Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Rep. Ceca, Germania, Polonia.

Qui sotto, il calendario produttivo e commerciale:

Clicca qui per un ingrandimento.

Le superfici coltivate variano da zona a zona, soprattutto in funzione della coltura orticola. Per le aziende che producono ortaggi a foglia (lattughe, cavoli) nella zona di Rovigo la dimensione media è di 3,5-4 ettari, per lo più a gestione familiare, il che presuppone anche il confezionamento in campo. Della superficie totale aziendale, circa il 15% è coperto da serre o da tunnel.


Le dimensioni delle aziende agricole che coltivano altri ortaggi (indivia riccia e scarola, finocchio, radicchio, sedano, cappucci, verze) per essere poi lavorati in magazzini predisposti sul territorio dalla Bellini sono invece di maggiori dimensioni, nell'ordine dei 15-20 ettari. Gli ortaggi, in questo caso, vengono consegnati quotidianamente allo stato grezzo in casse di grosse dimensioni o in bins.

Il magazzino aziendale copre un'area di 6.000 mq, di cui coperti 1.400 mq con rampe di carico–scarico merci e traspalletts elettrici sul piano magazzino.
All'interno dell'area coperta sono operative le seguenti attrezzature:

  • 2 Linee taglio e mondatura
  • 2 Vasche lavaggio
  • 1 Linea di confezionamento per imballaggi ( 30×50 e 40×60 con altezze variabili)
  • 3 Celle Frigo mc. 1.500
  • Capacità di lavoro quotidiano 35 – 50 ton


Per la linea ortaggi a "Produzione a Filiera Controllata", Bellini effettua diverse tipologie di imballaggi. L'azienda è certificata GlobalGAP e QS



Fabio Masiero conclude: "Sono sicuro che sarà una sfida molto difficile e ardua, visto il momento di crisi che il settore ortofrutticolo sta vivendo, ma sono anche certo che puntando su qualità, specializzazione in alcuni segmenti ed eccellenze quali i prodotti IGP, riusciremo ancora a suonare le note giuste per dare armonia a questo fantastico Territorio".

Contatti:
Bellini Ortofrutta
Fabio Masiero
Uff. Comm. Ortaggi Freschi
Via F. Manfredini 52
45100 Rovigo (RO)
Tel.: +39 0425 34229
Fax: +39 0425 410832
Mob.: +39 393 9788370
Email: fabio@belliniortofrutta.it
Web: www.belliniortofrutta.it