![]() | ![]() | ![]() |
"Ho trascorso undici bellissimi anni in Agricola Lusia - dichiara Fabio a FreshPlaza - spero mi abbiano dato l'esperienza e la credibilità per proseguire nel lavoro di fornitura delle eccellenze orticole locali alla Gdo e ai mercati esteri. I prodotti del comprensorio di Lusia sono il frutto del lavoro e della tradizione di un intero territorio che, nel corso degli anni, ha sempre cercato di porsi come interlocutore affidabile della distribuzione e come alleato della salute del consumatore".
![]() | ![]() | ![]() |
La ditta Bellini è in grado di consegnare quotidianamente i suoi prodotti orticoli presso le piattaforme di distribuzione nelle seguenti aree:
- Nord Italia: Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia-Romagna.
- Centro Italia: Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo.
- Europa: Francia, Svizzera, Austria, Slovenia, Rep. Ceca, Germania, Polonia.
Qui sotto, il calendario produttivo e commerciale:
Clicca qui per un ingrandimento.
Le superfici coltivate variano da zona a zona, soprattutto in funzione della coltura orticola. Per le aziende che producono ortaggi a foglia (lattughe, cavoli) nella zona di Rovigo la dimensione media è di 3,5-4 ettari, per lo più a gestione familiare, il che presuppone anche il confezionamento in campo. Della superficie totale aziendale, circa il 15% è coperto da serre o da tunnel.
Le dimensioni delle aziende agricole che coltivano altri ortaggi (indivia riccia e scarola, finocchio, radicchio, sedano, cappucci, verze) per essere poi lavorati in magazzini predisposti sul territorio dalla Bellini sono invece di maggiori dimensioni, nell'ordine dei 15-20 ettari. Gli ortaggi, in questo caso, vengono consegnati quotidianamente allo stato grezzo in casse di grosse dimensioni o in bins.
Il magazzino aziendale copre un'area di 6.000 mq, di cui coperti 1.400 mq con rampe di carico–scarico merci e traspalletts elettrici sul piano magazzino.
All'interno dell'area coperta sono operative le seguenti attrezzature:
- 2 Linee taglio e mondatura
- 2 Vasche lavaggio
- 1 Linea di confezionamento per imballaggi ( 30×50 e 40×60 con altezze variabili)
- 3 Celle Frigo mc. 1.500
- Capacità di lavoro quotidiano 35 – 50 ton
Per la linea ortaggi a "Produzione a Filiera Controllata", Bellini effettua diverse tipologie di imballaggi. L'azienda è certificata GlobalGAP e QS
![]() | ![]() |
Fabio Masiero conclude: "Sono sicuro che sarà una sfida molto difficile e ardua, visto il momento di crisi che il settore ortofrutticolo sta vivendo, ma sono anche certo che puntando su qualità, specializzazione in alcuni segmenti ed eccellenze quali i prodotti IGP, riusciremo ancora a suonare le note giuste per dare armonia a questo fantastico Territorio".
Contatti:
Bellini Ortofrutta
Fabio Masiero
Uff. Comm. Ortaggi Freschi
Via F. Manfredini 52
45100 Rovigo (RO)
Tel.: +39 0425 34229
Fax: +39 0425 410832
Mob.: +39 393 9788370
Email: fabio@belliniortofrutta.it
Web: www.belliniortofrutta.it