Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: l'importatore Quiza vede un futuro nella fornitura di banane a marca privata

La Polonia è il sesto Paese più grande in termini di popolazione nell'Unione Europea. La nazione ha recentemente incoraggiato gli investimenti esteri, seguendo la politica governativa delle "porte aperte". Oggi, il mercato polacco della vendita al dettaglio è dominato da catene globali molto conosciute, che operano in uno dei mercati più competitivi al mondo. Nel commercio al dettaglio, la distribuzione è l'attività centrale dell'importatore polacco di banane Quiza.



Il direttore generale Bartosz Szatkowski ritiene che il fatto che Quiza sia coinvolta in tutta la catena di fornitura, dalla produzione alla distribuzione, abbia aiutato l'azienda a espandersi durante il difficile periodo di conversione del mercato al dettaglio polacco, da commercio tradizionale a concentrato.

Quiza ha una produzione di banane a private label in Ecuador, Colombia e Guatemala che viene consegnata direttamente al suo centro di distribuzione nel porto baltico di Gdynia, dove la società si occupa anche di logistica, trasformazione (maturazione) e distribuzione. La società detiene una quota del 15% sul mercato polacco delle banane e ha creato un solido portfolio di clienti trattando direttamente con i rivenditori. La società allarga anche il suo commercio internazionale, rifornendo clienti in molti Paesi europei.



Oggi, il mercato europeo delle banane è determinato dalla concentrazione della vendite al dettaglio. Szatkowski ha dichiarato: "Tutti quelli che non hanno capito questo processo o che non hanno seguito questa tendenza, ormai sono fuori dal mercato. Abbiamo notato che i supermercati si aspettano praticità. Il moderno fornitore delle catene retail deve essere un operatore forte e con una reputazione cristallina, molti anni di esperienza, potere finanziario per fornire una fornitura regolare basata sui termini di pagamento e in grado di fornire un prodotto della migliore qualità e un potenziale di volume per poter soddisfare i severi requisiti dei consumatori europei. Noi di Quiza abbiamo seguito la strada delle nuove tendenze di mercato. Ascoltando con cura i nostri clienti e comprendendo le esigenze di mercato, abbiamo costruito una società senza precedenti che offre una filiera completa e articolata di banane da private label".



Nei mercati dell'Europa centrale, i prezzi continuano a essere il fattore determinante per le vendite. La Polonia è un Paese orientato al prezzo e i frutti esotici di nicchia come le banane rosse, quelle baby o persino le banane biologiche devono essere trattati come prodotti di lusso. Il prodotto stesso e una logistica a bassi volumi sono di per sé molto costosi. Solo alcuni negozi nelle principali città della Polonia possono offrire prodotti biologici, cosa che, secondo Quiza, limita l'intenzione di creare una catena di fornitura diretta e conveniente per le banane bio del Sud America. Tuttavia, la società vede un futuro luminoso per la sua attività nel segmento dei prodotti sostenibili con l'offerta di banane a marca privata già certificate GlobalGAP e Rainforest Alliance.

"Ci aspettiamo un futuro nei prodotti sostenibili e vorremmo che Quiza diventasse pioniere nell'innovazione sul mercato frutticolo polacco e centro-europeo".



Insieme a molti altri Paesi nel mondo, la Polonia è stata interessata dalle oscillazioni nei cambi valutari. Szatkowski ha affermato: "Il 2015 è stato molto difficile per tutto il settore europeo d'importazione delle banane. Le turbolenze sul mercato finanziario hanno influenzato il tasso di cambio Euro/Dollaro. Gli stati membri UE esterni alla zona Euro hanno sperimentato un'imprevista riduzione nel valore delle monete domestiche rispetto all'Euro e al Dollaro". Lo Zloty polacco è in continua variazione, seguendo gli alti e bassi dei mercati finanziari internazionali.

Il manager ha concluso: "Negli ultimi due anni abbiamo registrato una riduzione del 30% nel valore dello Zloty polacco rispetto al dollaro. In qualità di importatore e distributore di prodotti originari di Paesi terzi, come la frutta esotica, siamo totalmente dipendenti dai livelli di tasso di cambio. Possiamo mettere in pratica progetti incredibili e innovativi, offrendo ai nostri clienti i prodotti sostenibili di qualità migliore, una logistica affidabile e puntuale, una struttura dei costi ottimizzata, ma non possiamo dimenticare i potenziali pericoli provenienti dai macro-fenomeni finanziari".

Per maggiori informazioni:
Bartosz Szatkowski
Quiza
Tel.: +48 58 6296600
Fax: +48 58 6296830
Email: [email protected]
Web: www.quiza.pl
Data di pubblicazione: