Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fruit Logistica 2016: il programma collaterale per gli operatori professionali

Conoscenza e know-how sono in un mondo sempre più complesso, la miglior base per una pianificazione di un solido business e strategiche decisioni. Dal 3 al 5 febbraio 2016 Fruit Logistica - salone leader internazionale per il commercio ortofrutticolo - con il suo ampio programma collaterale per operatori professionali, fornirà un prezioso supporto. Tutti gli eventi saranno tradotti simultaneamente in tedesco, inglese, francese, italiano e spagnolo.

Il via a questo imponente programma collaterale sarà dato dal 35mo Fresh Produce Forum intitolato "Climate change – The challenges for global production and procurement (Cambiamento climatico - le sfide per la produzione globale e l’approvvigionamento)". Con lo spostamento delle zone climatiche, cicli di crescita e di produzione di intere regioni agricole cambiano. Per il settore, tutto ciò significa un global sourcing in cambiamento. Climatologi ed esperti internazionali discuteranno su questi temi nonché delle conseguenze sul commercio ortofrutticolo al dettaglio e l'impatto sui consumatori. L'appuntamento è per martedì 2 febbraio 2015, dalle 15 alle 18:30, Sala 7.3, Saal Berlin.

Tra gli altri eventi da segnalare (clicca qui per una panoramica completa), nell'ambito degli Hall Forum sono programmati un totale di sei incontri tematici, tra cui:
  • il dibattito "Innovation in fresh produce – Sustainability at POS (Innovazioni nel commercio - Sostenibilità presso il punto di vendita)" che dimostra come il consumatore di oggi si aspetta un primo bilancio ecologico non solo nel prodotto ma anche proprio presso il punto vendita. Quali possibilità ci sono per risparmiare energia e risorse? L'appuntamento è per mercoledì 3 febbraio 2016, dalle 15 alle 16, Kleiner Stern;
  • "Varietal diversity versus patent rights – Will product variety suffer? (Protezione delle varietà vs. la legge sui brevetti - si perderà in etereongeneità?)" per giovedì 4 febbraio 2016, dalle 11 alle 12, Kleiner Stern;
  • "Food safety at POS (Sicurezza alimentare nel punto vendita)". L'intera catena di valore sta compiendo sforzi enormi per conformarsi alle norme e certificazioni; il dibattito chiarirà come il commercio al dettaglio contribuirà alla sicurezza alimentare. L'appuntamento è per venerdì 5 febbraio 2016, dalle 11 alle 12, Kleiner Stern.
Per quanto riguarda Future Lab verranno presentati prodotti, progetti o soluzioni innovative che arricchiranno nei prossimi anni il settore frutta e verdura o comunque potranno contribuire in modo significativo all'ottimizzazione della catena del valore. Un totale di dieci punti saranno all'ordine del giorno, tra cui:
  • "Learning from nature: auto defence-mechanisms in musa acuminatar (Imparare dalla natura: i meccanismi di autodifesa della Musa Acuminata)" previsto per mercoledì 3 febbraio 2016, dalle 11 alle 11:30, Padiglione 21/Stand D-10. La varietà dominante nel mercato delle banane, la Cavendish, è estremamente vulnerabile. Ci sono alternative?
  • con il motto "Vertical production – only the sky is the limit! (Produzione verticale - Il cielo è il limite)" verrà dimostrato come le tecnologie intelligenti, le produzioni agricole verticali e i nuovi sistemi alimentari aiuteranno a nutrire una popolazione mondiale in continua crescita. L'incontro è previsto per giovedi, 4 febbraio 2016, dalle 14 alle 14:30, Padiglione 21/Stand D-10;
  • "Big data – from the cloud to the field (Big Data - dal Cloud al campo)" spiegherà come i nuovi programmi informatici e i droni contribuiranno a monitorare la raccolta, determinare l'uso ottimale degli agrofarmaci, nonché pianificare un'ottimale irrigazione. L'appuntamento è per venerdì 5 febbraio 2016, dalle 11 alle 11:30, Padiglione 21/Stand D-10.
Relativamente al tema Logistic Hub, Fruit Logistica lancia una nuova serie di eventi: produttori, esportatori e distributori otterranno informazioni che li aiuteranno a prendere le decisione logistiche più corrette per il trasporto delle proprie merci. Un totale di dieci argomenti, tra cui:
  • "Developing Logistics Solutions for Trade between Emerging Markets (Sviluppo di soluzioni logistiche per il commercio tra i mercati emergenti)". Il potere d'acquisto globale si sta gradualmente spostando verso le economie emergenti. Di conseguenza, anche la domanda di servizi di trasporto tra questi Paesi. Quali sono le criticità che devono essere prese in considerazione? Se ne discuterà mercoledì 3 febbraio 2016, dalle 11 alle 12, Sala B, CityCube Berlin, Stand C-04;
  • "Focusing on the First Mile: Country and Produce Case Study Latin America (Focus: caso studio su Paesi e prodotti in America Latina)". La privatizzazione delle infrastrutture di trasporto, per vari motivi, è arrivata in alcuni paesi dell'America Latina, ad un punto morto. Spesso è il settore privato che deve colmare le lacune infrastrutturali: il come può essere realizzato, verrà spiegato giovedì 4 febbraio 2016, dalle 15 alle 16, Sala B, CityCube Berlin, Stand C-04;
  • Nel caso "Frozen Vegetables - Opportunities, Challenges and Threats (Ortaggi surgelati - Opportunità, sfide e minacce)" verrà, invece, discusso se le verdure surgelate possono essere un'alternativa ai prodotti freschi, in quanto la logistica dei surgelati è più facile da organizzare e gestire. L'appuntamento è per venerdì 5 febbraio 2016, dalle 10 alle 11, Sala B, CityCube Berlin, Stand C-04.
Senza tecnologia il commercio ortofrutticolo non può esistere! Con la crescente automazione, la tecnologia negli ultimi anni si è sviluppata rapidamente. Per sottolineare l'importanza delle soluzioni tecniche per il settore, a Fruit Logistica 2016 è stata creata l'innovativa piattaforma Tech Stage: un'esclusiva vetrina per i macchinari e le attrezzature. Sette espositori presentano le proprie soluzioni tecniche nel Padiglione 7.1c/Stand B08.

Per maggiori informazioni: www.fruitlogistica.com
Data di pubblicazione: