"HZPC: "Le nostre patate, cibo responsabile per una popolazione mondiale crescente"
C'è però una novità all'orizzonte: si chiama Crisp4All ed è una varietà di patata appositamente selezionata dai leader olandesi del settore per ottenere una frittura perfetta, con ottimo sapore e senza eccessivo imbrunimento (cfr. FreshPlaza del 05/12/2014).
"La sfida - ha raccontato in un video girato a Expo 2015 Lilian Escalon (foto sotto), sector manager retail fresh dell'olandese HZPC - che il settore italiano delle patate da consumo fresco deve affrontare è la stessa di quella di altri Paesi europei: il calo dei consumi".
E allora come mai Crisp4All riscuote così successo? Innanzitutto è il gusto a giocare un ruolo fondamentale. Una prova si è avuta durante le giornate di Expo: giovani di tutte le provenienze e generazioni hanno trovato le patatine buone in termini di sapore, colore e consistenza. Un'esperienza gustativa da leccarsi i baffi!
Il concept Crisp4All è stato diffuso in diverse aree e ognuna ne ha curato promozione e sviluppo di mercato insieme alla HZPC. In Italia è presente una licenza di utilizzo della varietà.
HZPC ed Expo 2015
"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è stato il tema dell'Esposizione Universale di Milano, Expo 2015. Nel corso di sei mesi, oltre 140 Paesi hanno messo in mostra tecnologie atte a offrire una risposta concreta a un bisogno vitale: essere in grado di garantire salute, sicurezza e cibo a sufficienza per tutti, rispettando il Pianeta e il suo equilibrio.
"Alla HZPC - ha spiegato Escalon - pensiamo che le nostre patate possano fare la differenza. Quello che molte persone non sanno ancora è che le patate sono una buona fonte di sostentamento, vengono prodotte in tempi brevi e con l'utilizzo di risorse idriche relativamente scarse. Buon cibo significa alimenti ricchi di vitamine e carboidrati. Vogliamo contribuire allo sviluppo di cibi responsabili per una popolazione mondiale crescente".
Elaborazione FreshPlaza su fonte Youtube, HZPC at the World Expo 2015 in Milano