Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ferrara, venerdi 20 novembre 2015 ore 15:00

"FuturPera: convegno "Droni per la frutticoltura"

I droni tornano metaforicamente a volare nei cieli ferraresi: dopo essere stati tra i protagonisti del Ferrara Drone Show lo scorso fine marzo, saranno di nuovo ospiti di Ferrara Fiere e di FuturPera.

Ormai tutti li conoscono, molti già li usano per altri scopi, come le riprese aeree, e piano piano si stanno facendo largo anche in agricoltura: questi aeromobili a controllo remoto comandati da terra, che quindi non necessitano di un pilota umano a bordo, possono essere utilizzati in agricoltura perché, grazie a telecamere speciali, creano delle immagini che mappano la salute delle piante e dei raccolti. I dati, delle vere e proprie mappe, vengono poi inviati al localizzatore Gps delle macchine agricole che possono così intervenire con irrigazione e trattamenti solo dove realmente è necessario.



Di questo e di molto altro (si calcola che nel prossimo futuro l'80% dei droni ad uso civile volerà sui campi agricoli per migliorare la qualità e la quantità dei raccolti) si parlerà in un convegno organizzato da Mediarké srl in collaborazione con Roma Drone Expo&Show dal titolo "Droni per la frutticultura - Le nuove soluzioni tecnologiche con l'utilizzo degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) per l'agricoltura di precisione" in programma venerdì 20 novembre dalle ore 15:00 nella saletta A all'interno di FuturPera.

Ecco gli interventi previsti:

- Roberto Paoluzzi, direttore dell'Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra (IMAMOTER) del CNR – (Ferrara)

- Lorenzo Rimondi, fondatore e titolare di ArchiDron – Ozzano dell'Emilia (Bologna)

- Paolo Marras, presidente di Aermatica SpA – Colverde (Como)

- Luigi Manfrini, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie - Area Colture Arboree dell'Università di Bologna e socio fondatore di HK Horticultural Knowledge Srl (Bologna)

Il moderatore sarà Luciano Castro, giornalista e presidente di Roma Drone Expo&Show.
Data di pubblicazione: