Nastro tricolore per le banane francesi e stop alla vendita a peso
Il nastro presenta anche un codice a barre, permettendo così ai clienti di recarsi direttamente in cassa senza pesare la frutta, oltre che a un codice di tracciabilità con la data di confezionamento.
UGPAN (Unione dei Gruppi di Produttori di Guadalupe e Martinica) ha investito 650.000 Euro e intende acquistare più macchinari fino a un totale di 2 milioni di euro in totale. Il gruppo spera che la loro produzione a Loon-Plage riesca a trattare fino a 1,4 milioni di caschi di banane alla settimana, per i quali servirà una quantità di nastro tricolore pari alla distanza tra Parigi e Biarritz!
Le banane saranno vendute anche singolarmente, a pezzo, in mini caschi da 3,4,5 o 6 frutti e non più a peso, cosa che eviterà che i caschi vengano divisi dai consumatori nel punto vendita, una delle principali cause delle perdite di banane nei punti vendita. Il macchinario per l'applicazione del nastro avvolgerà le banane in confezioni da 3 a 6 pezzi prima di inviarle ai rivenditori.
I punti vendita a insegna 500 Leclerc, Intermarché, Cora, Système U e Casino in tutta la Francia stanno testando questo nuovo modo di vendere e confezionare le banane. Alla fine, UGPBAN si augura di poter utilizzare questo concept per le banane francesi in 4.000 punti vendita in tutta la Francia, vale a dire nella metà dei negozi entro i primi sei mesi del 2017.