Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partnership tra Universita' degli Studi di Padova e Supermercati Ali' per sostenere l'arte e la cultura di Padova

"Gli Orti per Padova", una linea esclusiva di insalate per Ali'"

Valorizzare l'arte, la cultura e la storia della città di Padova nella semplicità di gesti quotidiani come fare la spesa al supermercato. E' a questa concezione che si ispira la nuova iniziativa sostenuta dal Gruppo Alì, in accordo con L'Università degli Studi di Padova lanciata dal mese di ottobre presso i 44 punti vendita Alì presenti nella provincia di Padova (la catena ad oggi ne possiede 106 punti vendita localizzati tra Veneto ed Emilia Romagna).



Il progetto "Gli Orti per Padova" si propone, tramite la vendita di una linea di insalate di IV gamma fornite dall'azienda Codice Verde Srl, di devolvere una parte del ricavato a sostegno dei tesori artistici della città di Padova, e in questo caso al celebre Orto Botanico dell'Università per il finanziamento dell'impianto di illuminazione nella parte antica. L'orto Botanico di Padova istituito nel 1945 è il più antico d'Europa ed è stato inserito nella lista dei beni culturali dell'Unesco come patrimonio Mondiale nel 1997.

Le referenze trattate e distribuite sono quattro: lattughino biondo, misticanza, rucola e insalata sfiziosa. L'elegante confezione si caratterizza con un'immagine dell'Orto Botanico dell'Università di Padova che è anche un luogo di scienza, natura e cultura simbolo per la città. Con la scelta di utilizzare l'antica litografia "Il giardino dei semplici" si è voluto rappresentare questi valori e veicolare nel contempo un messaggio positivo ai consumatori: sostieni i tesori della tua città.



L'iniziativa è stata presentata nel corso del mese di ottobre nella sede storica dell'Ateneo Patavino con la presenza di varie istituzioni universitarie e cittadine tra cui:

Giuliano Canella (nella foto a destra), responsabile freschi del gruppo Alì e fautore del progetto: "Con questa iniziativa vogliamo rappresentare quei valori artistici e culturali di cui la nostra città è ricca e fiera, facendo leva sul senso di appartenenza alla propria città, dei nostri consumatori. Il Gruppo Alì, fondato a Padova nel 1971, da sempre tradizionalmente legato al territorio, dimostra quindi, ancora una volta, l'impegno concreto e la capacità di fare impresa, pensando al bene comune del territorio in cui opera. Per enfatizzare il messaggio, abbiamo studiato un piano di comunicazione che passa dai mezzi tradizionali come manifesti tematizzati, all'installazione di schermi LCD che pubblicizzano l'iniziativa, ai social media. Il mio auspicio è che questo progetto rappresenti un primo passo verso la realizzazione di altre iniziative in collaborazione con l'Università di Padova, volte a sostenere la cultura e l'arte nella città".

Giuseppe Zaccaria, Rettore dell'Università di Padova: "Voglio ringraziare il Gruppo Alì Aliper per aver scelto di puntare su uno dei gioielli della città, il nostro Orto Botanico. Una perla che ormai ha quasi cinque secoli di storia alle spalle, essendo stato aperto nel 1545, capace di ripensarsi e rimanere al passo con i tempi, come ha dimostrato la sfida innovativa con l'apertura del Giardino delle Biodiversità che sta registrando un boom di viste e un generale interesse dei media nazionali e internazionali. Ed è in questo contesto favorevole che il Gruppo Ali, fortemente legato al nostro territorio, ha scelto di investire su di un'eccellenza della nostra città, facendosi promotore dell'iniziativa di finanziare la realizzazione di un moderno sistema di illuminazione per la parte antica dell'Orto Botanico".

----
Alì Spa è una realtà commerciale che opera nel settore del GDO dal 1971. La sede direzionale e gli uffici commerciali si trovano a Padova mentre i punti vendita sono localizzati in tutto il Veneto e in Emilia Romagna. La rete di vendita è divisa in due canali: Alì supermercati, con negozi di quartiere e superfici fino a 1.500 metri quadri, e Aliper, con punti vendita tra i 2.000 e 5.000 metri quadri, spesso inseriti in centri commerciali. Ad oggi sono attivi 106 punti vendita, una collaborazione di 3200 dipendenti, un fatturato a fine 2014 di 925 milioni di euro e una quota di mercato nel Veneto pari al 16%. Alì Spa è un'azienda familiare, che dal primo supermercato, inaugurato nel 1971, ha saputo mantenere nel tempo la propria identità, fatta di valori tramandati da un padre ai propri figli, ai fratelli e ai nipoti. Sempre rispettando la tradizione, Alì è una realtà attenta anche alle innovazioni e in grado di cogliere le opportunità che queste offrono. La sua forza sta nel ricreare all'interno del supermercato l'alto livello di servizio del classico negozio alimentari. La cura del cliente e l'attenzione alla qualità e alla freschezza dei prodotti, sorrette da un'organizzazione moderna, efficiente e puntuale, sono per Alì i punti chiave. Di notevole importanza anche le molteplici iniziative benefiche, sociali, sportive e culturali che il gruppo da anni sostiene.

Codice Verde Srl è un'azienda specializzata nel settore ortofrutticolo fresco, ed è proprietaria del marchio Gli Orti Per Padova. Gli Orti Per Padova sono una nuova linea di insalate lavate e pronte all'uso coltivate con metodologia a lotta integrata. Le materie prime accuratamente selezionate e raccolte, sono alla base della qualità finale del prodotto confezionato che acquista un valore aggiunto impiegando solamente 24 ore nel processo di lavorazione che lo porta dalla terra alla tavola. Vengono lavorate nel pieno rispetto delle norme igienico sanitarie per offrire ai consumatori un prodotto di elevata qualità, bontà e freschezza. L'amministratore delegato è Paolo Tamai (nella foto a destra), già noto per altre iniziative che collegano l'arte alle insalate.
Data di pubblicazione: