La banana contrasta ictus, pressione e glicemia, e in piu' aumenta il buonumore

Le banane possono essere a ragione considerate un "supercibo": apportano infatti vitamine, fibre e minerali, che ne fanno un valido alleato del benessere naturale del nostro organismo. Prive di grassi saturi, colesterolo e sodio, sono in compenso un'ottima fonte di potassio.

E' proprio il potassio uno degli ingredienti più salutari della banana. Oltre a proteggere la salute cardiovascolare, questo minerale contribuisce a preservare la densità ossea, contrasta la perdita di massa muscolare, riduce la comparsa dei calcoli renali e favorisce la regolarità intestinale, ripristinando un buon equilibrio elettrolitico anche in caso di diarrea.

Il consumo di quantità elevate di potassio è stato inoltre associato a una riduzione del 20% del rischio di morire per una qualsiasi causa, mentre i bambini che mangiano una banana al giorno diminuiscono del 34% il rischio di asma rispetto agli altri coetanei.

Sempre in tenera età, la vitamina C delle banane aiuta a ridurre il rischio di leucemia, mentre la lotta contro la comparsa del cancro al colon retto passa attraverso le fibre presenti in questo frutto.

Le fibre della banana aiutano anche i diabetici. In particolare, grazie alla loro presenza, le banane riducono la glicemia in caso di diabete di tipo 1 e migliorano i livelli di zuccheri, lipidi e insulina in coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Infine, la presenza dell'amminoacido triptofano fa sì che le banane proteggano la memoria e aiutino a migliorare l'umore.

Il sito Eat This, Not That! ha stilato una lista di effetti positivi della banana sulla salute e sull'umore. Clicca qui per conoscere 20 modi in cui mangiare una banana cambia il nostro corpo.

Inoltre anche la buccia di questo frutto è ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo, come vitamine, antiossidanti e minerali: e d'altronde, per quanto nella nostra società possa suonare disgustoso aggiungere questo elemento alla nostra dieta, in certi paesi del mondo, come l'India o le isole caraibiche, ciò che noi solitamente scartiamo viene da tempo utilizzato come additivo alimentare, per conferire gusto e sostanza ai piatti. Clicca qui per scoprire le proprietà della buccia della banana.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto