Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La banana contrasta ictus, pressione e glicemia, e in piu' aumenta il buonumore

Le banane possono essere a ragione considerate un "supercibo": apportano infatti vitamine, fibre e minerali, che ne fanno un valido alleato del benessere naturale del nostro organismo. Prive di grassi saturi, colesterolo e sodio, sono in compenso un'ottima fonte di potassio.

E' proprio il potassio uno degli ingredienti più salutari della banana. Oltre a proteggere la salute cardiovascolare, questo minerale contribuisce a preservare la densità ossea, contrasta la perdita di massa muscolare, riduce la comparsa dei calcoli renali e favorisce la regolarità intestinale, ripristinando un buon equilibrio elettrolitico anche in caso di diarrea.

Il consumo di quantità elevate di potassio è stato inoltre associato a una riduzione del 20% del rischio di morire per una qualsiasi causa, mentre i bambini che mangiano una banana al giorno diminuiscono del 34% il rischio di asma rispetto agli altri coetanei.

Sempre in tenera età, la vitamina C delle banane aiuta a ridurre il rischio di leucemia, mentre la lotta contro la comparsa del cancro al colon retto passa attraverso le fibre presenti in questo frutto.

Le fibre della banana aiutano anche i diabetici. In particolare, grazie alla loro presenza, le banane riducono la glicemia in caso di diabete di tipo 1 e migliorano i livelli di zuccheri, lipidi e insulina in coloro che soffrono di diabete di tipo 2. Infine, la presenza dell'amminoacido triptofano fa sì che le banane proteggano la memoria e aiutino a migliorare l'umore.

Il sito Eat This, Not That! ha stilato una lista di effetti positivi della banana sulla salute e sull'umore. Clicca qui per conoscere 20 modi in cui mangiare una banana cambia il nostro corpo.

Inoltre anche la buccia di questo frutto è ricco di nutrienti importanti per il nostro organismo, come vitamine, antiossidanti e minerali: e d'altronde, per quanto nella nostra società possa suonare disgustoso aggiungere questo elemento alla nostra dieta, in certi paesi del mondo, come l'India o le isole caraibiche, ciò che noi solitamente scartiamo viene da tempo utilizzato come additivo alimentare, per conferire gusto e sostanza ai piatti. Clicca qui per scoprire le proprietà della buccia della banana.
Data di pubblicazione: