Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
"Dall'8 ottobre al PalAgrisicilia, il nuovo Centro Congressi "riservato" all'agricoltura"

Al via il Primo simposio internazionale sul Pomodoro

"Una rivoluzione che parte dal Sud, terra di importanti produzioni agricole e alimentari, e che presto coinvolgerà il resto del Paese. La periferia meridionale, quindi, al centro dell'attenzione nel settore della comunicazione e della formazione professionale continua". Questo il commento rilasciato a FreshPlaza da Massimo Mirabella, direttore del mensile Agrisicilia, testata giornalistica di riferimento in Sicilia per l'informazione e la formazione nel settore agricolo, pochi giorni prima della presentazione ufficiale al pubblico del PalAgrisicilia: un Centro congressi interamente dedicato ai temi dell'agricoltura, della pesca e dell'ambiente.


Da sinistra, Gianni Polizzi, presidente Consorzio Promoter Group, e Massimo Mirabella. Il PalAgrisicilia è ospitato nelle strutture del Consorzio. (Foto Francesca Cabibbo).

"Come testata giornalistica operiamo da alcuni anni sul territorio ragusano. Una zona importantissima per la produzione orticola e per l'intero indotto che gira intorno a questo mondo. Da queste parti c'è davvero sete di sapere. Le aziende, quelle più illuminate, investono in formazione, vogliono conoscere le novità in ambito varietale ma, anche e soprattutto, in termini di difesa fitosanitaria, di nuovi principi e nuovi prodotti e tutto quanto riguardi le nuove programmazioni comunitarie, il nuovo Psr e il Pan, fra tutti".

"Attualmente - continua Mirabella - c'è un'inflazione di incontri e presentazioni aziendali. Spesso sono così tanti, gli inviti, che le persone faticano a seguire tutto. Penso però che il problema sia nel format, ormai superato, di quest'offerta di informazioni. Con il Primo Simposio internazionale sul pomodoro, in programma l'8 e 9 ottobre, puntiamo in alto. E cioè a cambiare totalmente la modalità di organizzazione dei convegni scientifici e di presentazione di prodotti in Sicilia. Meglio, partiamo dalla Trinacria per proporre un nuovo modo di organizzare incontri in tutta Italia".

La struttura siciliana ospiterà infatti eventi non solo regionali, ma anche nazionali: ordini professionali, corsi di formazione altamente specialistica, congressi, formazione in lingua straniera, e così via. "La mia proposta - spiega Mirabella - è quella di un format completamente nuovo. Basta con cene offerte solo per far numero. Rappresentano costi altissimi per le aziende che poi si ritrovano con centinaia di invitati di cui solo una decina, forse, realmente interessati al tema del convegno".

"Noi puntiamo a una formazione basata sul pagamento di una fee da parte dell'azienda o del partecipante che, in questo modo, certifica il proprio interesse. Porteremo in Sicilia i grandi nomi della ricerca genetica, fitosanitaria e varietale. Ma tratteremo anche i temi di tipo economico, di mercato e di stampo internazionale. Un'offerta formativa dunque di altissimo livello in una struttura interamente dedicata a questo tema e arricchita da un'aula multimediale con la possibilità di videoconferenze e traduzione simultanea".



L'International Symposium on Tomato genetics for mediterranean region
"Vera novità in questa due giorni di convegni - conclude il direttore di AgriSicilia - la scelta di operare a porte chiuse: sono state infatti selezionate 180 aziende che rappresentano il territorio di produzione ragusano. L'ingresso è solo su invito, e-ticket inviato alle aziende, da scambiare con un badge all'ingresso".