Battaglia F1: il pomodoro a grappolo ottimo per produttivita' e qualita'
Pezzatura elevata, grappoli uniformi, colore rosso molto attraente, alta produttività, estrema tolleranza alle spaccature: sono i punti di forza di Battaglia F1, che riesce nello stesso tempo a soddisfare sia le richieste dei produttori sia i requisiti di mercato della tipologia.
Battaglia F1 è infatti precoce, indicato per coltura protetta sia nel ciclo primaverile-estivo sia in quello estivo-autunnale, in suolo e fuori suolo, ha pianta vigorosa, a internodi corti, molto produttiva, sana grazie all’ampio bagaglio di resistenze.
In più i frutti sono uniformi, tondo lisci di pezzatura grossa (150-160 g), di un bellissimo colore rosso intenso a piena maturazione, molto saporiti, con polpa molto spessa che ne determina l'eccellente consistenza, insomma davvero piacevoli da vedere e da gustare.
Segno che il lavoro degli specialisti di Bayer CropScience Vegetable Seeds nei programmi di miglioramento genetico vegetale della tipologia "pomodoro a grappolo" ha realmente raggiunto un invidiabile traguardo.
"Questa varietà riesce a coniugare l'alta resa produttiva con la bellezza e il gusto inimitabile del frutto - sottolinea Nicola Clemente, sales specialist pomodoro da mercato fresco di Bayer CropScience Vegetable Seeds per l'Italia continentale - I produttori che hanno provato a coltivarla ne sono rimasti così entusiasti da non volerla assolutamente sostituire con altre varietà".
Field day a Fondi
Oltre 200 fra agricoltori, vivaisti, tecnici agricoli e commercianti provenienti dall'Agro Pontino hanno potuto apprezzare direttamente le ottime e particolari caratteristiche produttive e qualitative di Battaglia F1 nel corso del field day organizzato da Bayer CropScience Vegetable Seeds presso l'Azienda Enzo Leggi di Fondi, che su 3 ettari coltivati a pomodoro da mensa ne destina ben 2,5 alla varietà targata Nunhems®, parte a ciclo primaverile-estivo e parte a ciclo estivo-autunnale.
"Battaglia F1 colpisce innanzitutto per l'altissima produttività, dovuta alla pezzatura elevata, all'uniformità del grappolo e alla continuità dei grappoli sulla pianta, come testimonia l'Azienda Leggi - evidenzia Clemente - Si distingue infatti per l'ottima e costante pezzatura del frutto, 150-160 grammi, e per la qualità del grappolo, in termini innanzitutto di uniformità sia dei grappoli sia delle bacche in uno stesso grappolo. E poi un grappolo che non sgrappola, che porta frutti di un bel rosso invitante e privi di spaccature, è veramente bello da vedere, commercializzare e acquistare. E a ulteriore merito della varietà va la continuità di produzione e di qualità sulla pianta, nella successione dei palchi produttivi".
Ideale per l'Italia continentale
Battaglia F1 è un pomodoro a grappolo ideale per trapianti da marzo ad agosto e coltivazione in serra nell'Italia continentale. "Dalla Calabria e dalla Puglia fino al Veneto" aggiunge Clemente.
"Battaglia F1 allega bene anche nelle calde giornate tardo-primaverili ed estive. Vanta un assortito pacchetto di resistenze, fra le quali spiccano quelle al Fusarium oxysporum f.sp. lycopersici, al Verticillium, ai nematodi e al TYLCV, molto apprezzate dai produttori. Per la migliore espressione delle sue caratteristiche produttive consiglio di porre particolare attenzione, in entrambi i cicli produttivi, al cosiddetto pruning, la potatura dei frutticini più estremi dei grappoli posti nei palchi inferiori, lasciandone 5-7 per grappolo. Operazione che assicura continuità di produzione e qualità anche nei palchi superiori".
Clicca qui per scaricare il leaflet Battaglia F1.
Per maggiori informazioni:
Nicola Clemente - sales specialist pomodoro
Cell.: +39 348 0159817
Email: nicola.clemente@bayer.com