Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Valorizzando le risorse agricole locali

"Jeunes filles pour l'agro": empowerment femminile e lotta allo spreco"

Lo scorso 24 giugno sono stati presentati allo spazio donne di Padiglione Italia i risultati del progetto di cooperazione "Jeunes filles pour l'agro", un programma triennale per lo sviluppo professionale nella filiera agroalimentare dedicato alle giovani donne africane e realizzato nella regione della Savana, a nord del Togo.



Fino al 27 giugno, dalle 10:30 alle 20:30 sarà possibile vedere nello Spazio ME and WE-Women for Expo al Padiglione Italia la mostra "Tomatogo/Fruitogo, connessioni tra eccellenze e sostenibilità": la mostra intende narrare lungo un percorso conoscitivo ed emozionale, costruito da immagini, racconti, oggetti, la storia di "Jeunes Filles pour l'agro". Inoltre, si vuole dare rilievo alla ben riuscita collaborazione tra l'imprenditoria lombarda rappresentata da Fondazione Milano per Expo 2015, l'ONG Movimento Lotta Fame nel Mondo di Lodi, altre Fondazioni con obiettivi comuni, oltre a Istituzioni e partner locali.

Le donne al centro del sistema agricolo
L'intervento, che aveva l'obiettivo di valorizzare risorse agricole locali importanti quali il pomodoro e alcuni frutti locali, ha dato sostegno a 250 giovani donne non scolarizzate, dalla formazione fino al processo di produzione, trasformazione e commercializzazione.

Sono state avviate 5 cooperative agricole e lanciate sul mercato locale 2 linee di 8 prodotti: due differenti formati di concentrato di pomodoro Tomatogo e sei succhi e nettari di frutta Fruitogo (mango, ananas, cocktail di frutti, tamarindo, zenzero, ibisco).



Oggi, dopo tre anni di lavoro, le 250 beneficiarie, socie delle cooperative, hanno un inquadramento professionale e un ruolo sociale riconosciuto. Rafforzare la filiera ha, inoltre, consentito di estendere i risultati oltre le beneficiarie dirette, generando ricadute sui produttori di pomodori e frutta, su potenziali imprenditori locali che possono attingere da questa esperienza e in generale nei confronti dei consumatori.

"Jeunes filles pour l'agro" è anche un modo di lottare contro lo spreco: i prodotti spesso non erano consumati perché i mercati erano troppo lontani e per difficoltà di comunicazione.

E' inoltre tra i vincitori del concorso Progetti per le donne, promosso da Women for Expo e da Padiglione Italia.
Data di pubblicazione: