Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: l'inarrestabile ascesa delle alghe nella vendita al dettaglio

Pubblicizzate come "il nuovo cavolo", le alghe stanno comparendo un po' ovunque, in Gran Bretagna, dai menù dei ristoranti - con granchio, cetriolo e aneto da Kitty Fisher; con nasello e cavolo cinese da Grain Store a King's Cross e al burro da The Sportsman a Kent - fino al reparto di verdure di Tesco.

Qualche settimana fa, infatti, la catena inglese è stata il primo grande supermercato a proporre in assortimento alghe da consumo fresco, raccolte nella costa della Cornovaglia e in vendita in cestini da 80 grammi al prezzo di 2 sterline.

Uno dei primi a offrire alghe di origine sostenibile nel 2007 fu Just Seaweed, la società guidata da Ian Mckellar, un ex conducente di camion. Negli anni scorsi Mckellar si è unito alla società con sede a Edimburgo, Mara Seaweed, che raccoglie le alghe in quattro siti a East Neuk of Fife e Argyll; a The Cornish Seaweed Company, che raccoglie il prodotto per conto di Tesco, e ad Atlantic Kitchen che importa alghe da Irlanda, Francia e Spagna.

A quanto pare, il commercio delle alghe sta esplodendo: Mara Seaweed, che vende confezioni di alghe Dulse affumicate, alghe Kombu ricche di iodio e un mix di alghe dolce salato da Ocado, ha visto esplodere la domanda con un +73% nell'ultimo trimestre del 2014. E nel 2015 pensa di triplicare le vendite.

Il mare britannico offre oltre 600 varietà di alghe. In generale, possono essere classificate in rosse, verdi e brune. La varietà Dulse è rossa; la lattuga di mare e la gutweed - spesso cucinate fritte secondo tradizione cinese - sono verdi. La Kombu e gli spaghetti di mare sono brune. Possono essere utilizzate fresche ma, a meno che non le si raccolga per conto proprio, il prodotto fresco può essere difficile da reperire. Mckellar vende i suoi prodotti online e informa che le varietà brune durano fino a tre settimane nel frigorifero, mentre le verdi e le rosse una settimana. In ogni caso, le alghe possono essere utilizzate anche disidratate, reidratandole in acqua fresca.

Per saperne di più, clicca qui.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: