Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Sabato 28 marzo 2015

Roma: festa del ciliegio in fiore presso il CRA-FRU

Con la primavera gli alberi tornano a fiorire, festeggiando in tal modo il passaggio di stagione. Una magia che in città non è sempre facile cogliere, ma che è ancora ravvisabile in alcuni luoghi. Tra questi, il Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma, in via di Fioranello 52, dove quest'anno l'evento sarà segnato dal tradizionale Hanami.

Per la fioritura dei Sakura, i ciliegi giapponesi, da qualche anno a Roma è stato importato il rituale nipponico dell'Hanami. Si tratta di un momento conviviale durante il quale, seduti su un telo azzurro, si ammira lo sbocciare dei suoi fiori rosa. Nella tradizione del Sol Levante, in Italia solo occasionalmente rispettata, alla contemplazione si associa anche un frugale pic-nic.

Sabato 28 marzo, l'arrivo della primavera permetterà a tanti cittadini di poter visitare il Centro di Ricerca di Frutticultura. "I suoi ricercatori – apprendiamo dal sito dell'Ente Parco - ci guideranno attraverso la 'via fructis', tra le varietà di melo, pero, pesco, albicocco, melograno e tante altre, fino al giardino dei ciliegi, per ammirare, sentire l'odore e vedere il colore della primavera".

Durante l'escursione, sarà possibile "conoscere il ciclo vitale delle piante e la 'domesticazione' delle specie da frutto, conoscere le 'collezioni' con 25 specie di piante da frutto diverse ed altrettante specie selvatiche, tra varietà antiche e moderne – viene sottolineato – su per un totale di oltre 6000 tipologie diverse". Le visite guidate, cui si accede attraverso una prenotazione obbligatoria ma in forma totalmente gratuita, si svolgeranno dalle ore 11 e alle ore 15.
Data di pubblicazione: