
Le aziende che vorranno migliorare l'esperienza di shopping dei loro clienti non si limiteranno più a proporre prodotti e offerte personalizzate. I rivenditori lungimiranti troveranno infatti altri modi per rendere l'esperienza dei propri clienti unica e memorabile. Uno dei settori sui quali le imprese si concentreranno nel 2015 è senza dubbio la fidelizzazione del cliente.
Premiare i clienti con il tradizionale programma di "raccolta punti" sembra non incidere più. Questo tipo di strategia di marketing è diventata così comune che il fascino di guadagnare punti non eccita più i consumatori come avveniva in passato.
Ecco perché, nel 2015, i rivenditori dovrebbero trovare soluzioni più fantasiose per premiare e incentivare gli acquirenti. La tendenza del futuro è quella di proporre programmi di fidelizzazione che premino i clienti anche per le loro azioni e per il loro impegno. Dunque non solo quando effettuano un acquisto.
Il colosso delle farmacie Walgreens, per esempio, permette ai propri clienti di guadagnare punti ogni volta che si impegnano in attività salutari. In Italia, invece, la Despar dà la possibilità ai propri clienti di accumulare buoni spesa partecipando online a esperienze di stampo gastronomico, come contest fotografici di creatività culinaria o quiz sulla sana e corretta alimentazione.

La community Despar per i "clienti fedeli".
Dunque, nel nuovo anno, per costruire una strategia di fidelizzazione di successo sarà fondamentale per le aziende pensare a vantaggi su misura, che non siano troppo generici. Come si legge in una ricerca citata da eMarketer: "I consumatori adesso si aspettano non solo sconti generalizzati, ma offerte sempre più personalizzate in cambio della loro partecipazione" ai programmi di fidelizzazione.
Rielaborazione FreshPlaza su fonte: www.vendhq.com