Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercoledì 25 febbraio 2015

La qualita' paga... ma va difesa: se ne parlera' al Convegno Nazionale sul Ciliegio a Vignola

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

"A distanza di quattro anni dall'ultimo Convegno Nazionale sul Ciliegio tenutosi a Vignola nel 2011, era maturo il momento di organizzare un incontro di aggiornamento tecnico incentrato su due temi di stretta attualità, la qualità e la difesa, portando in pubblico i risultati delle numerose ricerche condotte in questi anni sul territorio". E' quanto riferisce a FreshPlaza Stefano Lugli, coordinatore della nuova edizione del Convegno.

L'evento, organizzato dal Dipartimento di scienze agrarie e dall'Azienda agraria dell'Università di Bologna, in collaborazione con il Servizio fitosanitario della Regione Emilia Romagna, il CRPV di Cesena e il locale Consorzio della Ciliegia tipica, si terrà il prossimo 25 febbraio 2015 nei locali della Rocca di Vignola (MO).


La Rocca di Vignola.

Due i fili conduttori dell'incontro: al mattino si parlerà di innovazioni di prodotto e di processo verso l'alta qualità delle ciliegie; nel pomeriggio delle moderne strategie di difesa contro Drosophila suzukii, nuova e temutissima emergenza fitosanitaria.

"Il modello Vignola - prosegue Lugli - credo rappresenti un ottimo esempio di come le integrazioni e le sinergie messe in atto tra ricerca, sperimentazione e il mondo produttivo e commerciale che ruota attorno all'eccellenza locale, la ciliegia appunto, abbiano contribuito a fare di Vignola la capitale della ciliegia di qualità. Soprattutto, si è riusciti a creare reddito per i produttori anche in annate difficili come quella appena trascorsa, e questo grazie all'elevato livello di specializzazione nelle coltivazioni e l'alta professionalità degli operatori della filiera ciliegio. In due parole, la qualità paga! Ma va anche difesa".



Appuntamento a lunedì prossimo su FreshPlaza con il programma completo dell'incontro.

Contatti:

Dott. Stefano Lugli
Dipartimento di Scienze Agrarie
Area scientifica Colture Arboree
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Viale Giuseppe Fanin, 46
40127 Bologna (Italy)
Tel.: +39 051 2096413
Fax: +39 051 2096401
Mob.: +39 335 1798877 -
Skpe: stefanolugli.unibo
Web: www.ciliegio.unibo.it

FreshPlaza è media partner dell'evento.