Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: prezzi delle mele da esportazione in ribasso del 50%

I prezzi delle mele polacche da esportazione in novembre sono stati considerevolmente più bassi rispetto allo stesso periodo del 2013. Secondo l'Istituto di Economia Agricola, il prezzo medio è stato di 0,52 zloty/kg (pari a 0,12 euro), simile a quello registrato a ottobre e più basso di quasi il 49% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Questo prezzo si riferisce ai frutti del calibro di oltre 70 mm. La varietà più economica rimane la Idared, con un prezzo medio di 0,40 zloty/kg (0,09 euro), ovvero il 59% in meno rispetto all'anno precedente.

Questi prezzi così bassi sono causati dai quantitativi abbondanti e dalla domanda bassa a causa dell'embargo russo. I problemi riguardano maggiormente le mele di minore qualità, che infatti possono essere vendute solamente all'industria della trasformazione. Le varietà più colpite in questo senso sono Jonagold e Jonagored, con cali rispettivamente del 55 e del 52%.

Le mele Gala e Golden Delicious, le cui esportazioni verso i mercati dell'est sono storicamente meno significative, sono state colpite di meno: rispetto al mese di novembre dell'anno scorso, i prezzi sono calati rispettivamente del 37 e del 42%. Nel caso delle Gala, i prezzi sono addirittura aumentati dell'11% rispetto a ottobre, mentre le altre varietà si sono rivelate stabili o in calo.

Fonte: portalspozywczy.pl

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: