Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Prezzi agricoli: +4% a novembre e +1,5% su base annua

Novembre chiude con un aumento dei prezzi agricoli del 4% mensile e dell'1,5% su base annua, per effetto soprattutto dei rincari nel comparto vegetale. L'indice Ismea dei prezzi all'origine si è attestato, nel mese scorso, a 118 (base 2010=100), facendo registrare nella dinamica mensile una crescita sostenuta per le coltivazioni (+7,1%) e più moderata (+0,5%) per i prodotti zootecnici.

Più in dettaglio per l'ortofrutta, sempre nel confronto mensile, aumentano i prezzi di ortaggi (+8,7%) e frutta (+2,9%).

Relativamente alla dinamica tendenziale, dal confronto con novembre 2013 emerge un aumento del 10,4% per l'aggregato delle coltivazioni, con punte del +74,4% per l'olio di oliva. Rincari su base annua si registrano anche per cereali (+9,6%), frutta (+9,6%) e ortaggi (+7,8%).
Data di pubblicazione: