"Dire che quest'anno ci sia stata una produzione in particolare ad essersi distinta positivamente e ad aver brillato nelle vendite sarebbe mentire; il mercato ha vivacchiato e noi ci siamo semplicemente difesi". Così riferisce a FreshPlaza Michele Sodano(in foto qui accanto) della ditta commerciale Ortofrutta Mele, con sede a Somma Vesuviana (NA), specializzata nella compravendita di prodotti e specialità ortofrutticole.
La ditta sta completando in questi giorni la campagna dell'uva da tavola: "Il mercato locale campano, nel quale noi lavoriamo, richiede prevalentemente uva bianca con semi di varietà Vittoria; purtroppo quest'anno la produzione pugliese non è stata sempre all'altezza delle aspettative e delle richieste dei clienti, soprattutto in termini di colorazione, per i noti problemi climatici che hanno interessato quella zona. Di miglior profilo qualitativo sono risultate le varietà Italia e Red Globe, che però commercializziamo in volumi inferiori".
Inoltre, il meteo ha determinato un accorciamento della campagna dell'uva pugliese: "Abbiamo raccolto dai primi di agosto a inizio ottobre; una campagna dunque più breve rispetto alla norma. In ogni caso, la merce sarà disponibile ancora fino a fine anno".
L'accurato confezionamento che Ortofrutta Mele riserva all'uva da tavola. Anche l'occhio vuole la sua parte!
Nel frattempo, alla campagna dell'uva è seguita quella delle arance tarocco: "Stiamo proponendo in vendita questo articolo dai primi di novembre. La zona di origine è quella siciliana di Palagonia, in provincia di Catania, dove acquistiamo gli agrumi sulla pianta e procediamo noi stessi alla raccolta e al trasporto".
In onore dell'arancia rossa di Sicilia, da quest'anno i camion della ditta Ortofrutta Mele si presentano con una nuova livrea dedicata proprio a questo pregiato agrume. "Del resto, lavoriamo sette mesi l'anno con le produzioni della Sicilia, e perciò ci sembrava il minimo che potessimo fare", sottolinea Michele.
Il mercato del Sud Italia, secondo Michele, si distingue da quello del Nord Italia per l'attenzione estrema alla qualità: "Qui se non proponi il meglio, non vendi nulla. Serve mettere occhio e mano in prima persona in ogni fase della lavorazione; dalla raccolta, al trasporto, al confezionamento. Se il commercio ortofrutticolo vuoi farlo bene, non puoi farlo a distanza, delegando ad altri mansioni così delicate. Tant'è vero che noi siamo una ditta familiare, in cui tutti i membri sono coinvolti. Ciò ci consente di seguire personalmente la vita commerciale del prodotto, cercando anche di invogliare e fidelizzare i clienti proponendo sempre la migliore presentazione della merce, oltre a distinguerla con il nostro marchio dell'ape sorridente. In tutto, infine, investendo del nostro, visto che non siamo una cooperativa e non possiamo contare su sostegni finanziari pubblici".
In foto: Francesco , il fratello di Michele.
Oltre che rifornire clienti locali nella regione Campania, l'azienda invia merce anche ai mercati all'ingrosso di Padova (principale acquirente), Verona, Treviso, Udine, Bologna e Roma.
Contatti:
Ortofrutta di Mele Carmela sas
Via Orlando 29
80049 Somma Vesuviana (NA)
Tel.: (+39) 081 5304557 / (+39) 081 5307933
Fax: (+39) 081 5308624
Email: [email protected] / [email protected]
Alfonso Polise: (+39) 333 3367870
Michele Sodano: (+39) 333 3367869