Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come il portinnesto e la forma di allevamento influenzano la qualita' dei frutti di pesco

La corretta combinazione fra scelta del portainnesto e forma di allevamento è fondamentale per migliorare la resa produttiva, l'uniformità di pezzatura dei frutti, la qualità sensoriale e nutrizionale dei frutti.

Nella foto: distribuzione dei 4 palchi fruttiferi (L1, L2, L3, L4) lungo la chioma a forma ad Y, con il primo palco a 60 cm sopra il tronco e gli altri 3 distanziati ogni 60 cm.

Un gruppo di ricercatori italiani ha studiato gli effetti di portinnesto e della forma di allevamento ad Y su questi parametri sulla cv 'Rich May'. I portinnesti saggiati erano due: Penta, meno vigoroso, e GF677, più vigoroso.

I ricercatori hanno valutato gli effetti della posizione dei frutti, per quanto concerne la disponibilità della radiazione fotosinteticamente attiva, attraverso il profilo della chioma con la forma di allevamento ad Y.

Dai risultati è emerso che le piante meno vigorose innestate su Penta hanno prodotto frutti di pezzatura superiore con un esteso sovraccolore della buccia, inoltre i frutti avevano un maggior contenuto in polifenoli totali ed una maggiore capacità antiossidante. Al contrario, le piante più vigorose innestate su GF677 hanno prodotto frutti con una minore qualità sensoriale e nutrizionale.

Effetto dei portinnesti GF677 e Penta sui parametri qualitativi e nutrizionali delle pesche 'Rich May' al 6 e 7 anno dall'impianto considerando i 4 palchi fruttiferi (L1, L2, L3, L4) lungo la chioma ad Y. Clicca qui per un ingrandimento.


Anche la posizione del frutto sulla chioma ha significativamente influenzato i parametri sensoriali e nutrizionali delle pesche.

I ricercatori concludono che questo studio suggerisce alcune tecniche agronomiche per migliorare la produzione e la qualità dei frutti, in particolare per le condizioni della peschicoltura delle regioni mediterranee.

Per maggiori informazioni sul tema leggi anche:

Nuovi sistemi d'impianto: come le 'geometrie' dei frutteti influenzano la produzione

Fonte: Gullo G., Motisi A., Zappia R., Dattola A., Diamanti J., Mezzetti B., "Rootstock and fruit canopy position affect peach [Prunus persica (L.) Batsch] (cv. Rich May) plant productivity and fruit sensorial and nutritional quality", 2014, Food Chemistry, Vol. 153, pagg. 234-242. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814613019249