Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mercoledi 17 dicembre 2014, ore 17.30

"La valorizzazione del limone tradizionale parte da Scilla (RC): protagonisti lo "Sfusato di Favazzina" e i suoi derivati"

Riparte da Scilla la valorizzazione del tradizionale limone Sfusato di Favazzina. "Il limone Sfusato di Favazzina, tra Scilla e Bagnara Calabra, da coltura tradizionale a micro filiera" è infatti il titolo dell'evento organizzato dal GAL BATIR e "Sphera – Associazione per la valorizzazione" nell’ambito del nuovo ciclo di attività informative del GAL denominato "Sorsi di cultura".




L'iniziativa che si terrà a Scilla presso il Palazzo Krataiis sul lungomare, mercoledì 17 dicembre 2014 alle ore 17.30, ha come obiettivo sia quello di far emergere le grandi potenzialità di una storica coltivazione costiera dalla importante valenza ambientale, ma soprattutto di rendere pubblica l'avvenuta creazione della specifica microfiliera che parte dalla produzione del limone "Sfusato di Favazzina" e termina con la produzione del Limoncello di Scilla e della Marmellata extra di Limone Sfusato di Favazzina ad opera di "Delizie del Castello", iniziativa imprenditoriale nata grazie ai fondi comunitari messi a disposizione dal GAL BATIR tramite il proprio Piano di Sviluppo Locale ed i periodici bandi di finanziamento.

"E' rincuorante - dichiara l'agronomo Rosario Previtera - vedere come i piccoli limonicoltori operanti tra Scilla e Bagnara abbiano già ripreso a ristrutturare e rendere produttive le antiche limonaie esistenti, certi di un nuovo sbocco commerciale". E già si pensa ad un marchio specifico comunale come la De.C.O. (Denominazione comunale d'origine) e ad uno "Scylla Lemon Tour" che coniughi l'agricoltura e il turismo rurale ed eno-gastronomico.

Clicca qui per scaricare l'invito all'evento.
Data di pubblicazione: