Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Un sondaggio Assofertilizzanti-Federchimica rivela che il 72,3% conosce le buone pratiche agricole

Agricoltori esperti in sostenibilita'

I professionisti del settore agricolo sono esperti conoscitori di pratiche agricole sostenibili. E' quanto emerso dai risultati del progetto promosso da Assofertilizzanti - Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica - in collaborazione con Nova Agricoltura, rivolto a tutti gli appassionati e professionisti del settore agricolo che, tra il 15 ottobre e il 15 novembre 2014, sono stati chiamati a partecipare a un sondaggio interattivo, volto a scoprire come e quanto siano attenti e sensibili ai temi legati alla sostenibilità attraverso la conoscenza e l’applicazione di buone pratiche agricole.

Realizzato per fare il punto sulle conoscenze dei nostri professionisti, con un particolare focus sulla fertilizzazione e sulla situazione normativa del settore, il questionario è stato diramato da Nova Agricoltura attraverso i suoi canali social, il sito web e le testate del Gruppo Edagricole. Circa 1.000 utenti hanno partecipato all’iniziativa: imprenditori agricoli e agricoltori (52,3%) provenienti per lo più dalle regioni Lombardia (11,10%), Piemonte (13,2%) ed Emilia Romagna (12,6%). Il 13,3% del totale ha risposto correttamente a tutti i quesiti, il 72,3% ha risposto correttamente a quasi la totalità delle domande (12 su 15).

"Ancora una dimostrazione di come l'imprenditore agricolo di oggi sia un vero esperto, in grado di far fruttare la propria azienda e la propria terra, avendo una profonda conoscenza delle metodologie e degli strumenti che consentono di produrre di più nel pieno rispetto dell'ambiente – dichiara Francesco Caterini, Presidente di Assofertilizzanti. I risultati di questo importante progetto promosso dall'Associazione confermano la costante crescita di attenzione degli operatori del settore agricolo sui temi ambientali e la loro forte volontà di essere sempre più sostenibili per salvaguardare la salute dell'ecosistema, dell'uomo e degli animali".

La campagna digital promossa da Assofertilizzanti ha permesso non solo di verificare il livello di conoscenza degli agricoltori sulle "buone pratiche", ma soprattutto di sensibilizzare i partecipanti in merito ai temi chiave dell'Associazione, con preziosi approfondimenti e consigli sulla fertilizzazione e la difesa delle risorse primarie della Terra.

Il progetto è un'ulteriore dimostrazione dell'impegno di Assofertilizzanti-Federchimica nel promuovere l'importanza di un'agricoltura sostenibile, rispettosa in primis del rapporto che unisce l'uomo e la terra. La terra rappresenta, infatti, un patrimonio unico e prezioso, che l'uomo ha il compito e il dovere di curare, valorizzare e salvaguardare, per consegnarla alle future generazioni con la stessa ricchezza con cui lo ha ricevuto.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto