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Il new deal della Monsanto

In agricoltura "la soluzione è l'applicazione di un sistema di produzione integrato". Così Fabio Roverso della Monsanto durante il forum 'La sostenibilità del pomodoro da industria, dal campo alla lavorazione' (vedi articolo correlato).

"Se ieri lavoravamo molto sulla parte genetica per produrre nuove varietà - continua - oggi abbiamo una nuova vision per il futuro, perché la genetica è una componente fondamentale ma non l'unica per un redditizio risultato finale. Un nuovo prodotto, per quanto valido possa essere, viene depauperato se usato male e, oggigiorno, le buone pratiche in agricoltura sono troppo spesso poco considerate".


Fabio Roverso, della Monsanto.

Così la Monsanto sta passando dall'essere fornitrice di innovazione e di sementi a fornitrice di servizi a 360° per l'agricoltura. Per rendercene conto basta considerare che, se negli anni passati l'attività della Monsanto era 80% innovazione e 20% servizi, oggi siamo al 50 e 50, mentre l'obiettivo per il futuro è arrivare a fornire sempre più servizi per l'agricoltore, per consentirgli di essere competitivo sul mercato.

La nuova vision del colosso mondiale noto per le sue ricerche genetiche si basa su nuove tecnologie e agricoltura di precisione grazie all'acquisto e alle forti alleanze raggiunte negli ultimi tre anni, con altrettante aziende che così sono entrate a far parte della grande multinazionale: Precision Planting, Novozymes e l'ultima arrivata nel gruppo, Climate Corporation.


Roverso presenta le tre aziende ora parte del gruppo Monsanto.

Vedere un po' più nel dettaglio di cosa si occupano queste new entry ci aiuta a capire anche il nuovo corso della Monsanto.

Precision Planting
La società statunitense si occupa si semina di precisione perché, come rimarca con ironia Roverso, "chi ben comincia è già a metà dell'opera". Si tratta di un'azienda meccatronica che produce applicazioni per seminatrici ad altissima precisione e georeferenziata (guidata dal Gps e dai satelliti).

Conoscendo le caratteristiche dei diversi terreni su cui si opera, anche all'interno di uno stesso campo, le macchine della Precision Planting permettono di seminare a densità (numero di semi seminati in una data area) variabile, mentre oggi la semina è a densità costante. E' inoltre possibile variare la profondità di semina, e monitorarne la produzione. Allo stesso modo è possibile anche una semina multi-ibrido, ossia la semina di varietà diverse su uno stesso appezzamento.

Ad oggi, le macchine della Precision Planting sono pensate per la semina di soia e mais, ma in casa Monsanto partiranno a breve i test per l'impiego delle seminatrici high tech anche per i semi grossi come fagiolino, spinacio e piselli.

Novozymes
Si tratta di una società danese specializzata nella produzione di biostimolanti: prodotti a base di microrganismi che stimolano diversi meccanismi biochimici all'interno della pianta, favorendo la crescita e la resa delle colture. Nel paniere dell'azienda troviamo così prodotti per migliorare le capacità nutrizionali della pianta, altri che spingono l'assorbimento dell'acqua, altri ancora che invece riescono a ridurre lo stress in caso di deficit idrico, pensiamo ad esempio a momenti di siccità. La forte alleanza stretta con Novozymes, perché di questo si tratta, permetterà di creare valore aggiunto sui prodotti in campo e quindi massimizzare la resa degli stessi.

Trattandosi di prodotti microbiologici, le soluzioni della Novozymes hanno un notevole vantaggio rispetto ai prodotti fitosanitari più tradizionali: la loro registrazione (ossia l'autorizzazione all'uso) è infatti molto più facile.

Climate Corporation
Altra azienda statunitense; nata come assicuratrice contro le calamità meteo, si è trasformata in società di servizi. Dispone di un gran numero di dati sul meteo degli Stati Uniti, dove fornisce due servizi. Il primo è gratuito e offre appunto informazioni meteo agli agricoltori che così possono decidere quando seminare, quando raccogliere, quando effettuare questo o quel trattamento fitosanitario e così via.

Il secondo servizio è invece a pagamento, ma è pure più articolato. Sfruttando le immagini dei satelliti e speciali algoritmi per incrociare e 'leggere' tutti i dati meteo a sua disposizione, la Climate Corporation fornisce indicazioni sul quando seminare, dà consigli sulla concimazione, allerte sulle malattie funginee e sugli insetti e molto altro.

Ad oggi l'azienda è attiva negli Stati Uniti, mentre è previsto a breve l'ampliamento dei suoi servizi anche al Sud America, per poi arrivare in Europa e in Italia dove, chiude Roverso, "i dati meteo non mancano di certo, il più è riuscire a leggerli e ad interpretarli", ed è proprio di questo che si occupa la nuova entrata in Monsanto.

Contatti
Francesco Boccia
Marketing & Communication Manager Italy
Monsanto Company - Vegetable Seeds Division
Tel: +39 0521 398 411
Email: francesco.boccia@monsanto.com