Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Pieter Maarleveld (GS1): "Identificazione e informazione sono i fattori di successo per il futuro"

L'informazione gioca un ruolo sempre più importante, anche nell'etichettatura degli ortofrutticoli. Oltre al fatto che la normativa in materia di tracciabilità sta diventando più rigorosa, Pieter Maarleveld, direttore di GS1 Nederland, ritiene che anche i consumatori richiedano sempre più spesso informazioni riguardanti i prodotti.

Durante il primo Forum EU FRESH INFO che si terrà a Rotterdam (3 e 4 dicembre 2014 - leggi precedente news), tale argomento sarà all'ordine del giorno. Pieter Maarleveld spiega l'importanza della standardizzazione e della digitalizzazione delle informazioni presenti sulle etichette.

"L'informazione attraverso la filiera gioca un ruolo sempre più importante e lo sviluppo procede rapidamente" sostiene Pieter. Sicuramente, per un settore internazionale come quello dell'ortofrutta è importante che venga sviluppato uno standard. E proprio ciò di cui si occupa GS1: sviluppare standard per le informazioni di prodotto. GS1 si impegna, quindi, su tre livelli: nazionale, europeo e mondiale. A livello nazionale, i servizi lavorano all'implementazione degli standard. "Perché uno standard non porta a niente se non viene utilizzato".

Processo difficoltoso
A livello europeo, GS1 opera nella standardizzazione della registrazione delle informazioni presenti in etichetta. Inoltre, GS1 sta lavorando alla realizzazione di uno standard mondiale. Non è facile mettere d'accordo tutti e Pieter paragona questo processo a quello della standardizzazione del codice a barre.

"Le nostre radici risiedono nei codici a barre. Allora, ci vollero alcuni anni prima che, in Europa, tutti fossero convinti che lo standard americano potesse essere adottato. Ora ci ritroviamo tutti a sforzarci di realizzare uno standard mondiale, ma la strada è ancora lunga".

Gli sviluppi in materia di scambio di informazioni procedono velocemente. Originariamente, si trattava di un accordo bilaterale tra il rivenditore e il produttore. "L'interesse alla standardizzazione continua a crescere. Se un coltivatore deve fornire le stesse informazioni a clienti diversi in un format leggermente diverso, la soluzione è adottare uno standard".

Normativa più rigida
Inoltre, le norme sono diventate più rigide. "Ora, con la tracciabilità si deve essere in grado di muoversi avanti e indietro nella filiera. Questo significa che un'azienda deve essere in grado di dimostrare da dove viene un prodotto e a chi è stato venduto. Prevedo che, in futuro, questo avrà un ruolo sempre più importante e che le informazioni relative all'intera filiera dovranno essere messe a disposizione". Che si tratti di un documento o di una banca dati, l'intero percorso a partire dal coltivatore fino al consumatore deve figurare.

Il prossimo 13 dicembre, entrerà in vigore la nuova normativa UE: le informazioni presenti in etichetta dovranno essere fornite anche dai negozi online. Per poter soddisfare questo requisito, negli ultimi due anni si è lavorato molto alla digitalizzazione di queste informazioni all'interno della banca dati GS1 Data Source, dove ora vengono raccolte informazioni per 60.000 prodotti.

"Identificazione e informazione sono i fattori di successo delle aziende per operare in maniera affidabile ed efficiente. Inoltre, il gruppo dei prodotti freschi è importante per il settore retail, al fine di distinguersi. Un rivenditore mi ha detto: non si acquista solo il prodotto, ma anche l'informazione".

Per iscriversi al forum EU Fresh Info e ascoltare quanto avranno da dire Pieter Maarleveld e gli altri relatori presenti, vai su: www.frugicom.nl/EUforum.

FreshPlaza è media partner dell'evento.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: