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"L'esperienza di "Love My Salad" di Rijk Zwaan"

La comunita' online come ponte tra consumatore e settore ortofrutticolo

E' cominciata come una visita alla filiale australiana di Rijk Zwaan ed è finita con una comunità globale online. "Con Love my Salad intendiamo incrementare il consumo mondiale di verdure" spiega Martine Boekestein, Brand Manager di Love My Salad. La decisione di costituire una comunità online da parte di una società sementiera non è forse molto logica, ma rappresenta il futuro.

"Vogliamo mettere in luce i lati positivi e fornire maggiori informazioni ai consumatori, perché attualmente è ancora presente molta disinformazione riguardo alle verdure" continua Martine. "Perciò, condividiamo ricette, tendenze, eventi ma anche informazioni su coltivatori, blogger e chef". Con questo approccio, Rijk Zwaan vuole migliorare l'immagine dell'ortofrutta.

In contatto con i consumatori
Siccome la gestione di una comunità è qualcosa di totalmente differente, Rijk Zwaan - come parte coinvolta - ha nominato un manager che si interesserà della piattaforma online in maniera esclusiva. "Il target principale sono i consumatori, ma siamo in cerca di nuovi partner per arricchire la comunità. Pensiamo a foodblogger, chef ma anche a coltivatori e rivenditori". Martine non esclude che la comunità attiri altre parti che non hanno a che fare direttamente con l'ortofrutta. "Chiunque sia coinvolto nell'incrementare il consumo delle verdure è il benvenuto nel progetto Love My Salad".

Martine ritiene che il concept rappresenti il futuro. La generazione più giovane utilizza sempre più spesso Internet e i social media per la ricerca di informazioni, soprattutto in campo di nutrizione. Love My Salad si impegna in questo senso a fornire conoscenza, informazioni e una nuova ispirazione. "Tuttavia, credo che la presenza di più comunità non sia un vantaggio per le singole entità. Molte iniziative insieme vanno ad indebolire l'effetto complessivo. Una collaborazione porterebbe risultati migliori".

Progetti per il futuro
Love My Salad è disponibile in 13 lingue e, attualmente, è attivo in 20 nazioni. La comunità è gestita dalla sede centrale e la coordinazione internazionale viene portata avanti da De Lier. La comunità ha dai 200 ai 250 membri attivi, oltre 168.000 "Mi piace" su Facebook e continua a crescere ogni giorno.

Sono in cantiere anche dei progetti futuri; Love My Salad sta vagliando nuove iniziative, come l'organizzazione di workshop sulle insalate o iniziative per offrire, attraverso dei siti web, dei pasti a prezzi accessibili.

Per iscriversi al forum EU Fresh Info, che si terrà a Rotterdam il 3 e 4 dicembre 2014, e ascoltare quanto avranno da dire Martine Boekestein e gli altri relatori presenti, vai su: www.frugicom.nl/EUforum.

FreshPlaza è media partner dell'evento.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: