Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per l'imprenditore siciliano la campagna proseguira’ all'insegna della cautela

"Sebastiano Cosentino: "Sugli agrumi peseranno ancora la crisi e l'embargo russo"

"La campagna agrumicola è iniziata ma con scambi a rilento e molta cautela. Continua, cioè, il trend dei consumi che ha caratterizzato la stagione della frutta estiva". Così a FreshPlaza Sebastiano Cosentino (in foto), titolare con i figli dell'omonima azienda di Lentini, in provincia di Siracusa.

"La scarsa domanda non è dovuta solo all'inverno che si fa attendere al Nord, ma ad alcuni fattori chiave come l'embargo russo, una crisi economica che, a dispetto di quanto dichiarano i nostri politici, è ancora in pieno svolgimento e, non è una novità, la scarsa competitività del prodotto italiano".

"Sono soprattutto gli effetti indiretti dell'embargo russo a farsi sentire - spiega Cosentino - Secondo i dati di Fruitimprese, lo scorso anno hanno raggiunto quel mercato 7.000 vagoni (pari a 70.000 tonnellate, NdA) di agrumi provenienti da Spagna, Grecia e Cipro. Quest'anno presumibilmente invieranno in Russia i loro agrumi altri nostri competitor come turchi, egiziani e marocchini, mentre la nostra antagonista principale, la Spagna, sicuramente opterà per i mercati tradizionali come quelli europei".

"Non credo mancherà prodotto - conclude Cosentino - Le arance rosse arriveranno fino a febbraio-marzo e, comunque, un'eventuale carenza sarà compensata da altre produzioni. Insomma, non sarà una stagione lacrime e sangue come quella passata, ma sicuramente nemmeno una cavalcata trionfale".

Contatti:
Cosentino Sebastiano e Figlio snc

Via Riccardo Da Lentini, 129
96016 Lentini (SR)
Tel.: (+39) 095 901686
Fax: (+39) 095 902888
Email: [email protected]