Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
20 novembre 2014, Policoro (MT)

"LAMETA organizza un incontro su "Aggiornamento PAN e sistemi informatici per la gestione dell'azienda agricola"

Giovedì 20 novembre 2014 alle ore 17:00 l'Associazione LAMETA organizza, in collaborazione con Regione Basilicata, Alsia, Agronica e con il patrocinio dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Matera, il seminario tecnico dal titolo: "Aggiornamento su PAN e dei sistemi informatici per la gestione dell’azienda agricola".

Obiettivo dell'incontro è fornire gli ultimi aggiornamenti sull'applicazione della normativa riguardante il Piano d'Azione Nazionale (PAN) sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (ai sensi dell’articolo 6 del D.lgs. 150/2012 attuativo della Dir. 2009/128/CEE).



Il Seminario tecnico, moderato da Nicola Vallinoto, sarà articolato in una serie di interventi tecnici aperti da Vincenzo Castoro (Ufficio fitosanitario – Dip. Politiche agricole e forestali della Regione Basilicata), che argomenterà circa l'applicazione del PAN in Basilicata e gli adempimenti da rispettare. Arturo Caponero (Alsia – AASD Pantanello, Metaponto) esporrà sulle attività svolte dai Servizi Regionali dell'ALSIA a supporto della sostenibilità ambientale mentre Valerio Raggi (Agronica Group srl), presentando il Sistema gestionale "GIAS" sviluppato da Agronica, parlerà dell'importanza dell'informatizzazione dei processi agricoli, quale valido strumento a supporto della singola azienda agricola, di cooperative, di OP, per il controllo dei processi, il rispetto degli adempimenti previsti dal PAN, la gestione della qualità, il marketing aziendale.

"Per un agronomo e per i tecnici agricoli, la consulenza alle Aziende agricole è una sfida tutta tesa al miglioramento della qualità del servizio - spiega a FreshPlaza il dott. agronomo Nicola Vallinoto - In un mercato sempre più competitivo e in forte evoluzione, il consulente ha di fronte a sé un imprenditore che deve ottenere il giusto reddito, ma anche soddisfare una crescente complessità gestionale dettata dalle esigenze dei consumatori, dell'ambiente, delle normative. La consulenza oggi è quanto mai indirizzata a fornire opportunità di crescita per le aziende clienti perché solo così può generare valore. Dalla gestione agronomica all'applicazione delle normative e delle certificazioni di qualità, dalla consulenza progettuale a quella gestionale ed economica, la figura del professionista non può più prescindere da specifici supporti informatici".

Dal canto suo, Valerio Raggi dichiara: "La sfida dei prossimi anni, tra PAN, posizionamento sui mercati e competitività, comporta necessariamente il superamento dell'idea di supporti per la compilazione dei registri. Idea che Agronica ha da tempo fatto evolvere nella direzione di un autentico gestionale in grado di offrire, rispetto all'intero ciclo di vita del prodotto agroalimentare, la capacità di controllo, la gestione dei processi, la tracciabilità, la garanzia della qualità verso il mercato, oltre ad un'accurata rispondenza ai vari impegni normativi".

Da vent'anni Agronica implementa i cosiddetti quaderni di campagna per le più importanti realtà dell'ortofrutta italiana, dove da tempo la gestione dell'intero processo produttivo viene considerata condizione indispensabile per rispondere ai mercati: GlobalGap, disciplinari e capitolati di fornitura della Gdo mondiale, con la conseguente necessità di organizzare sistemi di autocontrollo in grado di garantire la conformità dei prodotti immessi sul mercato.

Grazie alle sinergie create con istituzioni, enti pubblici e aziende private, con questo nuovo appuntamento tecnico l'Associazione LAMETA intende proseguire l'attività formativa e informativa rivolta a coloro che, a vari livelli, operano nel settore agro-alimentare.

L'incontro - che avrà luogo presso l'Hotel Hermes, in via S.S. 106 Jonica, km 427, 150 - dà diritto ai crediti formativi per i partecipanti iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Matera.

Clicca qui per scaricare locandina/programma e l'invito del seminario tecnico.

Per maggiori info:
Cell: (+39) 328 5513967 – (+39) 347 0650476 – (+39) 338 7113400
Email: info@lameta.info - presidentelameta@gmail.com
Web: www.lameta.info
Facebook: www.facebook.com/lameta.info