Nuovi progetti di promozione per le banane ecuadoriane
Questa campagna, prevista per il 2015, ha tra i suoi obiettivi quello di rafforzare la posizione della frutta ecuadoriana in mercati come quello europeo. E' quanto ha riferito Juan Francisco Ballén, viceministro delle Politiche e dei Servizi del Ministero ecuadoriano del Commercio Estero, in una conferenza tenutasi durante il primo giorno del V Vertice Mondiale della Banana che è stato inaugurato il 10 novembre 2014 a Guayaquil.
Ballén ha ricordato che il consumatore europeo premia la produzione sostenibile, un valore aggiunto garantito dalla frutta ecuadoriana. Egli ha sostenuto che i negoziati portati avanti attualmente dalla nazione con l'Unione Europea per ottenere una riduzione delle tariffe, cercheranno di essere estesi anche ad altri paesi dell'est e alla Svizzera.
Un altro obiettivo è quello di guadagnare quote di mercato nelle nazioni nordiche e baltiche, nelle quali l'Ecuador possiede una quota del 12%, oltre a lavorare su una maggiore presenza nel nord della Cina, dove si concentra la popolazione con maggiore potere d'acquisto.
Il Vertice Mondiale della Banana ha riunito 70 aziende espositrici e relatori provenienti da 70 nazioni. Il meeting di settore, che è stato inaugurato con la presenza del vicepresidente della repubblica dell'Ecuador, Jorge Glas Espinel, si è concluso il 12 novembre scorso.
Fonte : El Comercio
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.