Si rafforza la candidatura di Rimini ad ospitare la rassegna

Prima riunione del Comitato Macfrut: ecco le nuove aree tematiche

Primo incontro del Comitato Macfrut ieri 10 novembre 2014 a Cesena Fiera per iniziare a organizzare il rilancio della manifestazione che, nelle parole del presidente, Renzo Piraccini, sarà "una grande fiera tematica dell'ortofrutta a 360 gradi".

Alla riunione hanno partecipato gli oltre quaranta componenti del Comitato che - provenienti da tutta Italia e in rappresentanza dell'intera filiera ortofrutticola - hanno già messo in cantiere qualche prima novità.



In particolare, se Macfrut fino a ieri si articolava in: Produzione, commercio e vendita; Tecnologie; Packaging; Logistica e Servizi, per la prossima edizione si parla di sei nuove aree di sviluppo: Sementi; Vivaismo e novità vegetali; Frutta secca ed essiccata; Meccanizzazione specifica per le coltivazioni ortofrutticole e orticole; Colture protette; Irrigazione e impiantistica. Proprio in quest'ottica lavoreranno i Gruppi di lavoro appositamente creati che presto si incontreranno per fare di Macfrut la vetrina della filiera ortofrutticola di qualità.

"Sono state tante le proposte avanzate in un clima altamente costruttivo, tutte all'insegna di un evento sempre più di business e di caratura internazionale – commenta soddisfatto Piraccini – Forti sollecitazioni sono arrivate anche per l'ampliamento della presenza di aziende agricole innovative, quelle che hanno e ricercano una specializzazione nel settore ortofrutticolo".

Intanto, tra le indiscrezioni raccolte da FreshPlaza, si rafforza l'ipotesi del trasferimento della sede espositiva a Rimini invece che a Bologna; la prima godrebbe infatti del consenso delle organizzazioni imprenditoriali del territorio. Deciderà comunque il Consiglio Comunale di giovedì 13 novembre.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto