Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 24 ottobre, alle ore 10, presso l'Hotel Centergross di Castelmaggiore (BO)

Angurie e miniangurie tra scelte produttive e orientamenti commerciali

La coltivazione dell'anguria in Italia si attesta intorno alle 420.000 tonnellate ottenute prevalentemente da coltivazioni di pieno campo e in serra.Le superfici di Emilia-Romagna, Puglia, Sicilia, Campania e Lombardia rappresentano da sole circa il 70% della superficie complessiva coltivata, che è di poco superiore ai 10.000 ettari.



Le importazioni costituiscono poco meno del 10% della produzione nazionale che, dal canto suo, alimenta una interessante esportazione; sono infatti circa 150.000 le tonnellate di angurie e miniangurie inviate prevalentemente nei paesi europei, e in particolare in Germania, Polonia, Francia, Repubblica Ceca, Austria e Svizzera.

Le famiglie italiane consumano mediamente 200.000 tonnellate di angurie che acquistano per la maggior parte (il 61% nel 2013) presso strutture della Grande distribuzione organizzata: iper, super, discount e self.Dal 2009, le vendite di angurie e miniangurie in questo canale commerciale sono cresciute dell'8%, il che impone una maggiore attenzione al prodotto che viene offerto al consumatore. L'analisi della composizione dei nuclei familiari, ad esempio, fa comprendere come oggi diventi sempre più importante segmentare l'offerta e garantire un prodotto/servizio rispondente al fabbisogno: angurie o miniangurie, con i semi o senza, con maggiore contenuto di licopene o tradizionali, rosse o gialle, e così di seguito.

Con l'incontro dal titolo "Angurie e miniangurie, i frutti dell'estate" che si terrà alle ore 10:00 del 24 ottobre 2014 presso l'Hotel Centergross di Castelmaggiore (BO), la ditta sementiera Lamboseeds intende fare il punto sulla situazione produttiva e delle vendite per orientare al meglio i produttori ma anche il settore commerciale e del consumo nelle proprie scelte.

Nella prima parte della giornata, Luciano Trentini (Cso-Centro Servizi Ortofrutticoli), Ettore Cagna (Agricola Don Camillo), Salvatore Dell'Arte (Coop. Aurora) e Gabriella Marchetti (Università di Ferrara) illustreranno ai partecipanti l'evoluzione della produzione a livello europeo e nazionale, le tendenze dei consumi e i benefici per la salute delle varietà ad alto contenuto di licopene mentre la successiva Tavola rotonda intitolata "Mini angurie: marketing, commercializzazione e rapporto con i consumatori" vedrà il confronto tra Caterina Benetazzo (Ortofrutticola Castello), Marco Malavasi (Op Diamantina), Roberto Piazza (Acmo Bologna), Gianmarco Guernelli (Conad) e Gianluca Schiassi (Coop Italia). Le conclusioni spetteranno a Sandro Colombi, sales manager Lamboseeds.

Per maggiori informazioni: info@lamboseeds.com