Syngenta: vendite salite del 2% nel terzo trimestre 2014
Le vendite integrate sono aumentate del 3% a tassi di cambi costanti a 2,8 miliardi dollari, con prezzi in crescita del 3% e volumi invariati. Escludendo solo il glifosate, che è stato deliberatamente ridotto al fine di migliorare la redditività, l'incremento risulta pari al 5%.
In America Latina le vendite sono aumentate del 3%, ma escludendo il glifosate salgono dell'8%. In Asia Pacifico sono cresciute del 3% a seguito di un solido primo semestre. I mercati emergenti hanno continuato a performare bene nonostante il ritardo nella stagione monsonica in Asia meridionale. Le vendite sono state inferiori in Australasia a causa della limitata pressione di infestanti e malattie. In Europa, Africa e Medio Oriente (EAME) sono invece aumentate del 3%.
Il mercato delle sementi è cresciuto del 5% escludendo l'impatto della cessione di Dulcinea; l'aumento delle orticole è stato pari al 9% con buone prestazioni nelle regioni EAME e Asia-Pacifico.
Outlook
Mike Mack, Chief Executive Officer, ha dichiarato: "La performance nella seconda metà dell'anno è stata guidata principalmente dal Brasile, dove la stagione è in corso proprio ora ed è ancora dipendente dalle precipitazioni. Stiamo assistendo a una forte domanda per il nostro fungicida lanciato di recente ELATUS™."
"Per i primi nove mesi di quest'anno la redditività è stata influenzata dai movimenti valutari e dal mix di vendite sfavorevoli - ha continuato Mack - Di conseguenza, il margine EBITDA per l'intero anno sarà inferiore al livello dell'anno scorso. Nel quarto trimestre ci aspettiamo un più alto tasso di crescita delle vendite e per l'intero anno manteniamo l'obiettivo di vendite integrate del 6% a cambi costanti. In un contesto di mercato difficile, il nostro obiettivo è quello di migliorare la redditività; siamo sulla buona strada per vedere i primi benefici derivanti dall'implementazione del nostro programma di leva operativa nel 2015."