Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I principali vettori di malattie virali e virus-simili degli agrumi

Fra le diverse malattie degli agrumi causate da virus e virus-simili, molte sono diffuse attraverso organismi vettori, pertanto diventa fondamentale conoscere il rapporto di trasmissione "pianta-vettore-agente patogeno" per poter contenere la diffusione delle malattie.

Le attuali conoscenze a livello mondiali indicano che la diffusione in campo delle principali malattie agrumicole causate da agenti virali e virus-simili avviene per mezzo di artropodi fitomizi (=organismi che si alimentano di linfa), quali afidi, psille, cicaline, aleirodidi. La trasmissione di patogeni avviene attraverso il passaggio da piante malate a piante sane.

I ricercatori dell'Università di Catania, Dr Sebastiano Barbagallo e Dr Giuseppe Massimino Cocuzza, hanno pubblicato un lavoro su 'Agenti vettori di malattie da virus e virus-simili degli agrumi' coltivati nel mondo.

Per le malattie da virus, gli afidi, Toxoptera citricidus (afide tropicale degli agrumi) e Aphis gossypii (afide del cotone), sono responsabili della trasmissione di virus che causano negli agrumi malattie particolarmente gravi quali:
1) La "Tristeza": agente causale è il Citrus tristeza closterovirus-CTV;
2) L'Enazione delle nervature/galle legnose: agente causale è il Citrus vein enation/wood gall virus - CVEV;
3) Il Citrus sudden death virus - CSDaV.



A sinistra: colonia di Aphis gossypii, principale vettore di CTV nell'area del Mediterraneo. A destra: forma adulta della psilla Diaphorina citri, vettore di HLB o greening (ANR Publication 8205. Foto di M.E. Rogers).

Per le malattie da agenti virus-simili, lo Huanglongbing (o greening) si sta rivelando come la malattia più grave degli agrumi ed è difficile da contenere. Questa fitopatia è causata da 3 batteri floematici: Candidatus Liberibacter africanus presente in Africa; Candidatus Liberibacter americanus presente in Brasile e Cina; Candidatus Liberibacter asiaticus diffuso in Asia e nel continente americano e rappresenta la specie più diffusa nel mondo. Gli agenti vettori del batterio sono due Psillidi, Diaphorina citri e Trioza erytreae.

Un'altra malattia batterica è la Clorosi variegata degli agrumi (CVC), il cui agente responsabile è il batterio Xylella fastidiosa, particolarmente diffuso in Brasile, esso è trasmesso da diverse specie di cicaline. Attualmente, la malattia non è presente in Italia, tuttavia una subspecie di X. fastidiosa è stata segnalata nel 2013 su piante di olivo in Puglia, pertanto tale patogeno è continuamente monitorato.

I ricercatori concludono che, al momento, la Tristeza e lo Huanglongbing sono le due malattie di maggior interesse fitosanitario per tutta l'area del Mediterraneo, pertanto evidenziano la necessità di una continua e più attenta azione preventiva di sorveglianza e monitoraggio dei patogeni per evitare i rischi di introduzione di nuove malattie agrumicole; controllo e contenimento dei vettori per impedire la diffusione delle malattie laddove il patogeno non è ancora presente.

Fonte: Barbagallo S., Massimino Cocuzza G.E., "Agenti vettori di malattie da virus e virus-simili degli agrumi", 2014, Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agroalimentari e Ambientali, Università di Catania, Italy.