Torta lunare come indicatore utile a comprendere le tendenze dei consumatori cinesi
In questo momento, le "torte lunari", prodotti da forno tradizionalmente offerti ad amici o familiari, sono considerati quindi una prelibatezza indispensabile. Tuttavia, le questioni legate a salute, sicurezza alimentare ed ecosostenibilità nonché le preferenze culinarie sempre più cosmopolite portano i consumatori a mettere in discussione la tradizione, sottolineando l'eccesivo contenuto calorico, la ricetta in sé e persino l'origine degli ingredienti.
C'è da tener presente, inoltre, le generazioni più giovani, i nativi dell'era digitale, che seguono (forse!) le tradizioni solo in ambito familiare, ma cercano di rimanere al passo con i tempi andando alla ricerca di prodotti sempre più innovativi o che richiamino temi contemporanei. Non c'è da meravigliarsi se alcune aziende producono quindi torte lunari, con disegni a forma di emoticon in stile emoji, che arrivano direttamente dalla popolare app Line.
Un po' quanto accaduto nell'ottobre 2012 con i mandaranci "One Piece", in tutti i supermercati e grandi magazzini giapponesi. I coltivatori della prefettura di Kumamoto hanno infatti prodotto un tipo di mandaranci che si distinguono dai classici per la loro dolcezza (+12% in contenuto zuccherino), dando loro il nome del cartone animato giapponese "One Piece".
Ingredienti e interessi globali
Adattarsi sembra l'ingrediente chiave per i consumatori cinesi e non. Quando si dice che l'occasione è ghiotta: un evento come la "Festa della Luna" offre a diverse aziende locali e mondiali l'opportunità di stuzzicare l'attenzione dei consumatori. Häagen-Dazs ne è un esempio, dato che per prima ha creato un gelato mooncake, con decorazioni in cioccolato, che ben si adatta all'occasione.
Curiosità sulle torte lunari
Esistono quattro tipi di mooncake: ping, su, kuang e tai. Lo stile ping è originario di Pechino e assomiglia a un dolce a base di sesamo, con una crosta esterna croccante e saporita. Lo stile su è dolce con una sottile e delicata crosta a strati. Lo stile kuang è famoso per la meticolosità nella preparazione. Lo stile tai è anche conosciuto come "Moonlight Cake": questo dolce utilizza patate dolci per il ripieno, risultando tenero e gustoso senza essere grasso.
Elaborazione FreshPlaza su diverse fonti