Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pre-iscrizioni fino al 28 ottobre 2014

"Sesta edizione CAF "Freschi e Trasformati Ortofrutticoli: Innovazione & Internazionalizzazione": iscrizioni aperte!"

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Corso di Alta Formazione (CAF) "Freschi e Trasformati Ortofrutticoli: Innovazione & Internazionalizzazione" per l'anno accademico 2014/2015.

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell'Università di Bologna rilancia anche quest'anno l'appuntamento con la formazione per tutti coloro che desiderano acquisire e ampliare conoscenze e competenze nel complesso settore dell'ortofrutta, anche ai fini di un riposizionamento lavorativo.

Obiettivo principale del corso rimane quello di formare figure professionali e creare sistema tra aziende: i partecipanti, spesso provenienti da aziende competitor, potranno attivare e sviluppare importanti contatti e collaborazioni tanto tra di loro, quanto con gli esperti (buyers, direttori commerciali, imprenditori, consulenti) che porteranno le loro testimonianze all'interno di seminari e lezioni.

Meta dell'esperienza internazionale per questa sesta edizione è la Francia, dove il gruppo svolgerà un viaggio studio.

Corso e obiettivi
Creare una figura professionale da inserire in aziende vocate alla produzione, commercializzazione o trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, desiderose di aprirsi ai mercati a livello globale. Il Corso comprende 200 ore tra lezioni frontali, seminari con esperti e operatori del settore, visite tecniche e il viaggio studio all'estero. Le attività così descritte corrispondono a 20 Crediti Formativi Universitari, certificati a fine Corso previo superamento dell'esame finale.

Destinatari
Operatori del settore ortofrutticolo inseriti nelle diverse aree di attività (commerciale, marketing, vendita, gestionale, rapporti esterni, amministrazione, logistica); neo-assunti in azienda privi di esperienze tecniche specifiche; liberi professionisti da tempo inseriti nel settore ma che cercano di aggiornare, ampliare e completare la loro preparazione tecnica con conoscenze di tipo manageriale.

Requisiti di accesso e quota di iscrizione
Il Corso è aperto a due profili:

- Laurea e minima esperienza lavorativa nel settore ortofrutticolo e/o agroalimentare: iscrizione come partecipante "studente" con versamento della quota di € 3.000 in un'unica rata al momento dell'immatricolazione e acquisizione dei 20 Crediti Formativi Universitari a fine Corso;

- Diploma e significativa esperienza lavorativa nel settore ortofrutticolo e/o agroalimentare: iscrizione come partecipante "uditore" con versamento della quota di € 2.500 in un'unica rata di una quota d'iscrizione e conseguimento del certificato di partecipazione finale.

Programma e project work
I principali insegnamenti sono:

- Strategie competitive e di mercato
- Controllo e pianificazione aziendale
- Distribuzione e logistica
- Politiche di internazionalizzazione
- Innovazione di prodotto e di processo

Non sono previsti esami intermedi bensì un'unica prova finale che consiste nella presentazione di un "project work". La metodologia del project work contraddistingue questo Corso: gli studenti verranno divisi in gruppi e dovranno predisporre un piano di lancio di un nuovo prodotto/servizio nel settore ortofrutticolo, con la possibilità di approfondire tematiche specifiche del corso. Un metodo efficace non solo di applicazione delle conoscenze e delle competenze sviluppate, ma anche un'occasione di condivisione delle informazioni e del know-how, applicando logiche di team work e negoziazione.

Calendario
L'inizio delle lezioni è previsto per venerdì 12 dicembre 2014. Il calendario delle attività si concluderà indicativamente in aprile 2015, con lezioni due giorni a settimana: il venerdì (tutto il giorno) e il sabato (prevalentemente la mattina). È previsto un obbligo di frequenza del 70%. Il viaggio studio in Francia si svolgerà presumibilmente a marzo 2015 (i dettagli verranno forniti durante il corso).

Bando, selezione e immatricolazioni
Il bando è disponibile al seguente link: http://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-alta-formazione/2014-2015/freschi_e_trasformati_ortofrutticoli_economia_innovazione_mercati

Sarà possibile effettuare la pre-iscrizione fino alle ore 13.00 del 28 ottobre 2014.

La selezione non prevede test ma sarà effettuata per titoli e curriculum vitae. Le immatricolazioni potranno essere effettuate dal 19 novembre al 3 dicembre 2014.

Per informazioni
Sede Didattica:
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
V.le G. Fanin 50 - II° piano
40127 Bologna
Web: www.distal.unibo.it

Chiara Cecchetto
Tel.: (+39) 051 2096 158
Fax: (+39) 051 2096 162
Email: chiara.cecchetto@unibo.it

Claudia Ferreyra
Tel.: (+39) 051 2096 149
Fax: (+39) 051 2096 162
Email: viva.com@tin.it
Data di pubblicazione: