Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: grandine in pieno luglio a Madrid e in altre aree

Una fortissima grandinata si è abbattuta sulla capitale della Spagna, Madrid, nelle prime ore di ieri pomeriggio (3 luglio 2014, NdR). L'evento è stato talmente violento da imbiancare le strade della città causando l'interruzione di alcune importanti arterie viarie. Anche i voli in arrivo e in partenza dall'aeroporto di Madrid, presso Barajas, hanno subito ritardi. E' quanto riporta meteoweb.eu.

La grandinata ha colpito con violenza soprattutto la metà est della città, in particolar modo i distretti di San Blas, Barajas (dove si trova l'aeroporto internazionale), Vicalvaro, ma anche Hortaleza e Fuencarral. Le strade sono state letteralmente imbiancate.

Clicca sul tasto "Play" per vedere il video.


Aragona
Colpita anche la comunità autonoma di Aragona: il sindacato degli agricoltori Uaga ha chiesto una stima rapida dei danni causati dalla grandine che martedì 1 luglio 2014 si è abbattuta sulle colture nelle comarche di Monegros e Somontano (nella provincia di Huesca) e di Matarraña. L'organizzazione agraria ha riferito che hanno causato danni significativi, tra l'80 e il 90% della produzione di cereali, mandorle e olive.

Álava
I tecnici del Consiglio provinciale di Alava stanno valutando i danni provocati dalle recenti tempeste di grandine nelle aree di Zambrana o Agurain, dove si stima siano stati danneggiati circa 1.500 ettari.

Catalogna
Secondo quanto riportato da elpais.com, bombe d'acqua, vento e chicchi di grandine grossi come nocciole hanno colpito le comarche di Les Garrigues, Pla d'Urgell e Segrià, provocando grossi danni ai frutteti. Si tratta della decima grandinata in questa stagione.

I comuni più colpiti sono stati: Sudanell, Sunyer, Alfés, Seròs, Torres de Segre e Alcarràs (Segrià), Les Borges Blanques, Puiggrós, Arbeca e Juneda (Garrigues) e Mollerussa, Vila-sana e Miralcamp (Pla d'Urgell).



Tuttavia, pur non essendoci ancora una stima degli ettari colpiti, le perdite dovrebbero risultare consistenti nelle aree dove la grandine è caduta con maggiore violenza. In particolare: gli areali destinati a drupacee (nettarine, paraguayo e pesche precoci), che sono attualmente in piena raccolta.
Data di pubblicazione: