USA: presto l'ortaggio innovativo Flower Sprout approdera' sul mercato con il nome Kalettes
Tozer Seeds - la più grande azienda famigliare di miglioramento genetico di ortaggi presente in Inghilterra - ha questo ibrido cavolo-cavolino di Bruxelles lanciandolo sul mercato nel 2010. Il personale di sviluppo del prodotto della Tozer ha lavorato su una varietà di germogli dai colori diversi prima di individuare la combinazione vincente. Kalettes non è geneticamente modificato ed è stato sviluppato tramite l'impollinazione crociata tra cavolini di Bruxelles e cavolo riccio attraverso metodi tradizionali.
Fino ad ora, il nuovo alimento è stato introdotto in Regno Unito e Paesi Bassi con risultati promettenti. In queste nazioni viene chiamato Flower Sprout. L'innovativo prodotto ha meritato anche una nomination e un premio al FLIA-Fruit Logistica Innovation Award nel 2013 (cfr. FreshPlaza del 11/02/2013).
Tozer sta lavorando con diversi collaboratori per coltivare e commercializzare Kalettes. "Abbiamo cominciato a vendere i semi negli USA nel 2012, e ci siamo resi subito conto che questo nuovo ortaggio avrebbe riscosso un enorme successo tra i consumatori grazie alla popolarità di entrambi gli ortaggi da cui è derivato," ha riferito Kraig Kuykendall, direttore delle vendite di Tozer Seeds, USA. "L'idea dietro il raggruppamento di collaboratori per commercializzare il marchio Kalettes era quella di offrire ai consumatori un nome solido e un'identità di marchio da cercare nel reparto di frutta e verdura."
I piani per il lancio negli USA comprendono il coinvolgimento dei consumatori tramite i mezzi di comunicazione e una forte presenza nei canali dei social media. Fino ad ora, l'interesse dei media è stato schiacciante. Il sito web www.kalettes.com comprende ricette e fotografie ad alta qualità che verranno ampliate verso la fine dell'estate.
Robin Bartels, il direttore delle vendite e di marketing dell'azienda Tozer Seeds ha esposto una relazione su questo nuovo prodotto in occasione dell'evento European Vegetable Strategies tenutosi a Bruxelles il 4 e 5 giugno scorsi. "La produzione del Flower Sprout aumenta ogni anno e quindi non ci saranno problemi di volumi insufficienti. Attualmente, in Europa, il concept è stato già implementato con successo; introdotto inizialmente nei punti vendita della catena britannica Marks&Spencer, è stato poi richiesto anche da Asda e Waitrose. Oggi si aprono nuove stimolanti opportunità anche al di fuori del vecchio continente; soprattutto negli States dove gli alimenti considerati 'super-cibi' vanno per la maggiore."
Bartels ha concluso: "Lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner nell'intera filiera. Molti vedono l'innovazione come un costo extra, quando invece significa che si sta investendo nel futuro. L'innovazione è un fattore chiave per il nostro settore. Sul mercato è presente la richiesta di nuovi prodotti salutari e gustosi. Ci vuole molto tempo prima di sviluppare qualcosa di nuovo, ma ne vale la pena."
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.