Cipolle
L'annata è cominciata bene; inizialmente il prezzo delle cipollebianca e dorata era di 10 euro per cassetta da 20 kg, mentre la tipologia "di Tropea" si aggirava su 0,60 euro per mazzetto. Per via della concorrenza interna, oggi il prezzo è sceso a 6-7 euro per le cipolle bianca e dorata in cassette da 20 kg, mentre per la cipolla di Tropea a mazzetti si registra una quotazione di 0,30-0,35 euro.

Diversi produttori di cipolla di Ravanusa (AG) riferiscono che, da quest'anno, stanno avendo gravi danni a causa di una nottua, che inizia a danneggiare la piantina dopo il trapianto per poi continuare la sua opera in magazzino.
Aglio
La campagna dell'aglio verde è iniziata in negativo, a causa della bassa quotazione: circa 0,80–0,90 euro/kg contro 1,00-1,10 euro/kg del 2013. Questa situazione si deve all'eccesso di concorrenza tra i produttori della provincia di Catania ed Agrigento.
Negli ultimi due anni, i produttori di aglio sono stati in continua crescita, ma purtroppo non essendo specializzati in tale coltura conferiscono prodotto di qualità medio-bassa, sforbiciando circa il 20-30% sul prezzo pur di vendere e recuperare le spese di produzione. "Questo obbliga noi pochi produttori specializzati ad abbassare, a nostra volta, il prezzo" dichiara Carmelo.

Venerdì 16 maggio 2014, l'aglio di ottima qualità era quotato tra 0,50 e 0,60 euro/kg, mentre quello di media qualità si aggirava intorno a 0,30-0,40 euro/kg.
Nonostante i prezzi inferiori, i produttori specializzati nella produzione dell'aglio sono giunti alla conclusione che l'attuale annata sarà comunque positiva. Infatti, la quotazione di 0,30-0,40 euro/kg comporterà un bilancio negativo per il tornaconto aziendale dei produttori non specializzati, che potrebbero quindi ritirarsi dal mercato: "Questa ovviamente non è una soluzione per abbattere la concorrenza - conclude Di Stefano - Tuttavia, nel momento in cui rimarranno sul mercato solo solo pochi produttori specializzati in grado di offrire un prodotto ottimo, allora sarà possibile mantenere una quotazione di mercato più elevata."
