Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Conferenza Ambasciatori d'Italia

Min. De Girolamo: rete diplomatica strumento essenziale per internazionalizzazione del nostro agroalimentare

"Il sostegno della nostra rete diplomatica è uno strumento essenziale per favorire una maggiore internazionalizzazione delle imprese agroalimentari. Nel contesto di crisi attuale la dimensione dell'internazionalizzazione è indispensabile per cogliere nuove opportunità di crescita per il nostro settore agroalimentare, già adesso uno degli assi portanti del nostro export. Il nostro comparto deve affrontare sfide importanti, tanto sul piano bilaterale che su quello dei negoziati UE con Paesi terzi, che vanno dalla penetrazione nei nuovi mercati, anche attraverso il superamento delle barriere tariffarie e non tariffarie, alla tutela dei nostri prodotti di eccellenza e alla lotta alla contraffazione".

Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, commentando i lavori della Decima Conferenza degli Ambasciatori d’Italia, che si è svolta presso il ministero degli Affari esteri.

"Sono tutte sfide – ha aggiunto il ministro - su cui la collaborazione tra il Ministero delle Politiche agricole e il Ministero degli Affari esteri è piena e la nostra diplomazia sa giocare un ruolo fondamentale per difendere gli interessi nazionali. Penso, ad esempio, al caso del sistema di etichettatura a semafori, in cui l'azione delle nostre Ambasciate nei Paesi UE è stata decisiva per riunire il consenso di 17 Stati membri attorno alle nostre tesi, o ancora al ruolo svolto per raccogliere l'adesione di 140 paesi ad Expo 2015", conclude De Girolamo.
Data di pubblicazione: