Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il consumo quotidiano di mele puo' salvare 8.500 vite all'anno

Il vecchio adagio che vuole la mela quale frutto della salute per eccellenza trova ulteriori conferme grazie a un nuovo studio che suggerisce come una mela al giorno può salvare migliaia di vite ogni anno.

Sono stati i ricercatori dell'Università di Oxford ad aver constatato come il consumo giornaliero di mele può prevenire o ritardare circa 8.500 decessi all'anno a causa di eventi cardiovascolari come infarto e ictus. E, a beneficiarne, sarebbero soprattutto gli adulti di età compresa tra i 50 anni e oltre: ossia la fascia di età più a rischio.

Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal (BMJ) si è avvalso di modelli matematici per verificare come l'assunzione di una mela al giorno, abbinata all'assunzione di statine, possa davvero tenere a bada i problemi cardiovascolari. Per far ciò, gli scienziati hanno analizzato gli effetti dell'assunzione di una statina al giorno e di una mela al giorno sulle cause più comuni di mortalità vascolare. I ricercatori hanno ipotizzato un tasso di conformità del 70% e che l'apporto calorico complessivo fosse rimasto costante.

I risultati dello studio hanno così suggerito che l'assunzione sia di statine per coloro che sono a rischio, e sotto cura, sia l'assunzione di una mela al giorno possono ridurre in modo significativo il rischio di morte correlato agli eventi cardiovascolari.

"Questo studio dimostra che i piccoli cambiamenti nella dieta e un maggiore uso di statine nella popolazione possono ridurre significativamente la mortalità vascolare nel Regno Unito – scrivono gli autori dello studio – Questa ricerca aggiunge peso alle richieste di un maggiore utilizzo di farmaci per la prevenzione primaria della malattia cardiovascolare, così come per perseverare con politiche volte a migliorare la qualità nutrizionale delle diete nel Regno Unito".
Data di pubblicazione: