Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Unaproa: segui la linea dei Cinque colori su Rete4

I cinque colori del benessere di frutta e ortaggi arrivano sugli schermi tv. Si tratta di una delle attività messe in atto da Unaproa nell'ambito della campagna di promozione e informazione "Nutritevi dei colori della vita".



I viaggi nel territorio della conduttrice Michela Coppa, che vedono l'ortofrutta protagonista assoluta, andranno in onda su Rete4 il 19, 20, 21, 30 e 31 dicembre e il 4 gennaio, all'interno della rubrica televisiva "Ricette all'italiana" (ore 10,50) e il 28 dicembre, sempre nel daytime, nella puntata del programma "Weekend all'italiana".

"Gli obiettivi dell'iniziativa - spiega il Presidente Unaproa Ambrogio De Ponti - rientrano tra quelli promossi dalla campagna Nutritevi dei colori della vita, ovvero valorizzare le caratteristiche salutari di frutta e verdura e infondere fiducia nel consumatore nei riguardi del prodotto ortofrutticolo garantito nella sua qualità e completa tracciabilità, anche ai fini della sicurezza alimentare".

"Il mondo scientifico è concorde nell'affermare – prosegue De Ponti – che bisogna favorire il consumo di frutta e verdura in modo variato, almeno cinque volte al giorno, seguendo la linea dei 5 colori, come recita il motivo della nostra campagna. Le proprietà salutistiche dell'ortofrutta sono infatti dovute anche all'abbondante presenza di alcune speciali sostanze colorate protettive che conferiscono alla frutta e alla verdura colori vivaci ed invitanti: i cinque colori del benessere - rosso, verde, bianco, giallo-arancio e blu-viola.

Rete4 fa dunque tappa per l'occasione in Campania e nel Lazio per mostrare da vicino le proprietà del bianco dei cavolfiore di Eboli e della mela annurca di Vitulazio, del giallo-arancio dei limoni della Costa d'Amalfi e dei cachi di Sessa Aurunca, del rosso delle fragole di Battipaglia e dei pomodori di Portici, del verde del kiwi di Latina e dei cavoli rapa di Sabaudia, del blu-viola della lattuga canasta rossa di Sabaudia e del radicchio di Latina.

Le prime a raccontare su Rete4 in questi giorni di festa i colori e le proprietà dei loro prodotti sono le Organizzazioni di Produttori di Unaproa: l'OP Giaccio, l'OP Alma Seges e le AOP Armonia e AOP Serena per la Campania; le OP Kiwi Sole e OP Stern per il Lazio.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto