Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Oggi il Ministro De Girolamo incontra i Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP

Fissato per il pomeriggio di oggi 18 dicembre un incontro tra il Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Nunzia De Girolamo e i Consorzi di tutela dei prodotti DOP e IGP riuniti in Aicig. Nel corso dell'incontro il Ministro e il Presidente dell'Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche Giuseppe Liberatore affronteranno i principali temi legati alla tutela e protezione, soprattutto all'estero, delle produzioni DOP e IGP e discuteranno di altre misure riguardanti la valorizzazione delle stesse.

Aicig riunisce 60 importanti realtà consortili che rappresentano circa il 90%, in valore economico, delle produzioni italiane ad Indicazione Geografica. Un comparto, quello nazionale dei prodotti DOP e IGP, che continua a segnare trend positivi, soprattutto nei mercati esteri, e che detiene saldamente la leadership per numero di denominazioni registrate a livello europeo, con 259 prodotti iscritti nel registro Ue, di cui 158 DOP e 101 IGP.

Lo stato di buona salute del settore è confermato dai principali indicatori economici rilevati per il 2012: un volume prodotto pari a 1,3 milioni di tonnellate, di cui il 32% viene esportato per un valore pari a circa 2,5 miliardi di euro con un aumento del 4,6% rispetto all'anno precedente; un fatturato alla produzione di circa 7 miliardi di euro e al consumo di circa di 12,6 miliardi di euro.
Data di pubblicazione: