Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

De Nora NEXT: acqua elettrolizzata su Melo contro Neonectria galligena

Parliamo di Verdeviva, una soluzione elettrochimicamente attivata a partire dall'acqua e dal cloruro di potassio prodotta con il sistema EVA SYSTEM® 100 di Industrie De Nora S.p.a.

La sperimentazione è stata effettuata sia in laboratorio con prove in vitro e sia in frutteto sulle seguenti cultivar: Red Chief, Gala e Fuji.

Nelle prove in campo, Verdeviva è stata utilizzata per i due trattamenti invernali in sostituzione al rame e quelli primaverili in funzione delle condizioni climatiche.

All'inizio della ripresa vegetativa, tutti i prodotti hanno mostrato una efficacia contro Neonectria galligena; Verdeviva a dosaggio più alto (300 ppm) in alcune località della pianura orientale presenta un controllo che risulta simile o leggermente migliore rispetto al prodotto rameico, pur essendo un prodotto che non lascia residui, non tossico per gli operatori e che ha un basso rischio di induzione di resistenza nei patogeni.

Inoltre, l'applicazione periodica di Verdeviva (prodotta con il sistema EVA SYSTEM® 100 di Industrie De Nora S.p.a.) ha consentito di rilevare un'importante regressione dell'infezione con una maggiore velocità di formazione del cercine cicatriziale rispetto alle piante non trattate.



Evoluzione di un cancro rameale su fusto su parcella trattata con Verdeviva

Nelle prove in vitro (vedi tabella qui sotto), Verdeviva ha dimostrato di inibire completamente l'accrescimento miceliare a un dosaggio analogo rispetto al solfato di rame (CMI) ed avere, rispetto a quest'ultimo, una simile Dose Efficace al 50% (DE50).



Le prove sono state realizzate dal Centro di Fitofarmacia - Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università degli Studi di Bologna e dai centri di saggio Beta ed Agrea, utilizzando come prodotti di confronto il Solfato di Rame nelle prove in vitro e prodotti commerciali contenenti ossicloruro di rame (Cupravit Blu ed Ossiclor 35 WG) nelle prove in campo.

Fonte: Marina Collina, Violetta Ferri, Ceren Turan, Agostino Brunelli, "Efficacy of an electrolyzed water (Verdeviva) towards pathogens of fruit crops)", 2013, 17th Intermational Reinhardsbrunn Symposium: "Modern Fungicides and Antifungal Compounds".

----
De Nora NEXT è la nuova business unit di Industrie De Nora, azienda leader mondiale nel settore elettrochimico e sul mercato da otre 80 anni. I sistemi De Nora NEXT trovano molteplici impieghi: dalla detergenza e sanificazione di superfici rigide in ambienti industriali, medico-sanitario, ricreativi ed educativi, alle applicazioni in agricoltura come coadiuvanti nella crescita delle piante sino al trattamento di acque da potabilizzare in aree geografiche disagiate.

Contatti:
Eraldo Secchi - Sales Manager
Cell.: (+39) 0340 8817309
De Nora NEXT
Via Leonardo Bistolfi, 35
20134 Milano
Tel.: (+39) 02 21292830
Fax: (+39) 02 21292831
Email: info@denoranext.com
Web: www.denoranext.com
Data di pubblicazione: