Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La patata Piatlina e' Prodotto Agroalimentare tradizionale del Piemonte

Nel Bollettino Ufficiale 45S1 del 07/11/2013 della Regione Piemonte, ove sono state pubblicate le schede tecniche relative all'individuazione dei prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte, è stata inserita la patata Piatlina della Valle Grana. Quindi ora questo prodotto potrà fregiarsi della denominazione P.A.T. - Prodotto Agroalimentare tradizionale del Piemonte, assieme alle altre neopromosse produzioni tipiche della Valle Grana: Aglio di Caraglio – Gambafina (mele del Piemonte) e Zafferano di Caraglio e Valle Grana (piante officinali del Piemonte).

La patata Piatlina è un'antica e caratteristica varietà "autoctona", un tempo conosciutissima nei territori delle vallate occitane. Probabilmente nata da uno spontaneo incrocio naturale avvenuto in una qualche antica coltivazione locale, era un tempo largamente e diffusamente coltivata sui monti piemontesi. Poi, con lo spopolamento delle terre alte e con l'introduzione di nuove varietà estere più produttive, in un momento in cui il concetto di quantità era prevalso sulla qualità, questa caratteristica patata dalla candida pasta bianca, dalle sue particolari fossette rosate e dal mitico sapore, sparì quasi completamente.

Ora, per merito del paziente lavoro di recupero iniziato tre anni fa, si è riusciti ad ottenere un quantitativo di tuberi seme sufficienti ad ottenere una produzione, non elevata ma già importante.
Data di pubblicazione: