Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltivazioni spagnole di piccoli frutti in aumento, stabili quelle a fragole

L'associazione dei produttori ed esportatori di fragole di Huelva (Freshuelva) ha stimato che, per la campagna 2013/14, la superficie totale coltivata a frutti di bosco (lamponi, more e mirtilli) crescerà di circa il 16%, raggiungendo un totale di 2.520 ettari in tutta la provincia. Nel frattempo la superficie dedicata alle fragole resta stabile, con un incremento di circa il 2%, raggiungendo i 6.980 ettari.

Il clima secco e le temperature elevate hanno avuto un impatto significativo durante la piantumazione delle fragole, causando la morte di molte piante. I produttori aspettano con impazienza l'arrivo delle piogge, che sono benefiche per la radicazione delle piante. Attualmente si stanno coprendo le serre e i macro-tunnel con teli di plastica, per proteggere le piante dal freddo invernale.

Cresce la produzione di frutti di bosco
L'aumento della superficie per le bacche è dovuta, in parte, alla crescente popolarità di mirtilli e more. Il primo ha visto un aumento della superficie del 19%, raggiungendo i 1.150 ettari. Ma questo non avrà un effetto immediato sui volumi di produzione, in quanto le piante di mirtilli iniziano a dare frutti solo dopo tre anni dalla messa a dimora.

Nel frattempo, la superficie coltivata a more è aumentata di circa il 22%, da 57 a 70 ettari. Questo è il risultato di una strategia di diversificazione e dell'introduzione di nuove varietà.

Per quanto riguarda i lamponi, la superficie coltivata è cresciuta rispetto alla stagione precedente di circa il 14%, raggiungendo un totale di 1.300 ettari.

Di conseguenza i tre tipi di frutta a bacca si consolidano quindi come una buona alternativa alle fragole della costa occidentale di Huelva.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: