Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Peru': atteso fatturato superiore a 700.000 dollari dall'export di banane bio

Un gruppo di 49 medio-piccoli produttori aderenti all'organizzazione peruviana Asprosol riusciranno a realizzare il loro sogno di esportare banane biologiche verso i mercati europei.

Grazie ad un programma per la competitività in parte finanziato da Agroideas, sono stati costruiti quattro impianti di trasformazione e forniti mezzi per trasportare le banane biologiche dalla zona di coltivazione agli impianti di trasformazione.

Il programma facilita anche l'acquisto di strumenti di produzione per i coltivatori, come camion o attrezzature, oltre all'ottenimento di certificazioni per aumentare il valore aggiunto della produzione biologica sul mercato.

Si prevede che il fatturato derivante dalle esportazioni di banane destinate al mercato europeo del biologico possa risultare superiore ai 700.000 dollari entro la fine dell'anno prossimo. Per ottenere questo, nel 2014, dovranno essere vendute più di 125.000 casse di prodotto.

In aggiunta ai profitti delle vendite relative al prodotto esportato sul mercato europeo, i produttori locali riceveranno anche un dollaro aggiuntivo per cassa, grazie all'etichetta Fairtrade (commercio equo e solidale). L'incasso aggiuntivo verrebbe destinato allo sviluppo di progetti sociali a beneficio di tutta la comunità dei produttori.

Fonte: Agraria.pe

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto