Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il raccolto spagnolo di peperoni e pomodori attende quotazioni migliori

Secondo il governo della regione spagnola dell'Andalusia, le vendite di peperoni ammontano finora soltanto al 25-35% delle quantità inizialmente previste. Gli scarsi incassi ottenuti durante ottobre e i primi di novembre 2013 hanno portato molti produttori a procrastinare la raccolta nella speranza di ottenere prezzi maggiori; pertanto un significativo quantitativo di prodotto è rimasto ancora nei campi.

Secondo le informazioni raccolte nelle campagne, quando il prodotto maturo verrà raccolto nelle prossime settimane, i prezzi dei peperoni saranno aumentati, sebbene più lentamente rispetto ad altri prodotti. Il prezzo medio dei peperoni, tuttavia, continua ad essere inferiore a quello registrato l'anno scorso.

Le varietà di peperoni valutate maggiormente, e destinate ai mercati di esportazione, sono la Green Bell e la Lamuyo.

Pomodori
Le alte temperature sperimentate fin dall'inizio della campagna e fino alla prima metà di novembre, hanno alterato la fisiologia delle colture ed hanno portato ad un'alta fornitura di prodotto nelle prime settimane della campagna. La rapida crescita dei pomodori favorita dalle alte temperature ha fatto sì che i pomodori presentassero una buccia più sottile e più suscettibile alla spaccatura in caso di variazioni di umidità. Il successivo calo delle temperature, invece, ne ha ridotto la produzione e la qualità.

Nonostante il leggero aumento dei prezzi registrato durante la 47ma settimana, il prezzo medio dei pomodori continua ad essere inferiore a livelli accettabili. In questo periodo, solo le varietà verdi hanno registrato quotazioni favorevoli.

Le aspettative per le prossime settimane sono positive sia per la regolazione della fornitura che per l'aumento della qualità del prodotto per via delle basse temperature, oltre che all'aumento del commercio internazionale non appena la produzione dell'Europa Centrale si concluderà.

Fonte: hortoinfo.es

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto