Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Gli avocado Hass spagnoli affrontano un mercato stagnante

Sebbene alcuni operatori abbiano cominciato la campagna in anticipo di due settimane rispetto al solito, la stagione spagnola dell'avocado Hass è iniziata a metà novembre, con volumi di produzione analoghi a quelli dell'anno scorso.

"Alcuni esportatori hanno cominciato con le spedizioni prima che la qualità dei frutti fosse ottimale: questo ha creato sì benefici in termini di quotazioni, ma si è recato un danno alla buona reputazione che gli avocado Hass spagnoli hanno in Europa. Ora che la qualità è ottimale, la richiesta e i prezzi sono bassi." A spiegarlo è Kenneth Meijer, Sales Manager della società spagnola Natural Tropic.

Secondo l'esportatore, gli avocado Hass provenienti da Malaga, contengono il 21-22% di materia secca, che è il livello minimo richiesto per una maturazione adeguata.

"Sul mercato è presente ancora del prodotto sudafricano e molte quantità di avocado Hass cileni, dalla qualità più che accettabile e dai prezzi molto aggressivi, visto che si trovano in un periodo molto più avanzato della campagna - aggiunge Meijer - Inoltre, Israele, che compete anche con noi durante lo stesso periodo e con prezzi inferiori, sta introducendo volumi più abbondanti di avocado sul mercato."

La buona notizia è che, rispetto alla campagna precedente, gli avocado presentano dei calibri più grandi e quindi più commerciali. "L'anno scorso, abbiamo avuto dei problemi seri ad introdurre il frutto su alcuni mercati, visto che i calibri erano generalmente piccoli, tra il 22 e il 32. Quest'anno, abbiamo prevalentemente calibri tra 14 e 22, che sono più richiesti."



"Sebbene sia stato difficile ritagliarci uno spazio sul mercato delle esportazioni continua Meijer - stiamo già inviando i nostri avocado in Europa e questa settimana abbiamo cominciato con il Sudafrica."

"La verità è che il mercato degli avocado è stagnante al momento e i prezzi sono sotto pressione. I livelli di consumo di tutti i prodotti orticoli sono già stati interessati dalla recessione, anche se prevediamo che le vendite aumentino un po' prima di Natale e che riprendano a crescere verso la fine di gennaio."

Per maggiori informazioni:
Kenneth Meijer - Sales Manager
Natural Tropic S.L.
C/Juan Gris 20 P.I
La Pañoleta Vélez-Málaga (Spagna)
Tel.: +34 952507709
Cell.: +34 647166401
Email: kenneth@naturaltropic.es
Web: www.naturaltropic.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto