Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Maurizio Pisani

Vendere alla GDO: si puo' innovare in ortofrutta?

Ogni catena della GDO ha già molti fornitori di prodotto ortofrutticoli, ed è difficile che sia interessata ad inserirne di nuovi. A meno che non gli si proponga qualcosa di meglio. Qualcosa di nuovo, che interessi ed incuriosisca, che convinca alla prova.

Come procedere, dunque?

Prendiamo esempio da quello che fanno le aziende di prodotti di largo consumo. Le aziende del largo consumo meglio organizzate non offrono certi prodotti semplicemente perché lo hanno sempre fatto. Queste aziende non scelgono che packaging utilizzare guardando solo a quello che costa meno, o imitando i concorrenti.

Le aziende che hanno successo, nel largo consumo, periodicamente revisionano la loro offerta ed introducono nuovi prodotti e nuovi formati. Cioè, innovano. Per fare ciò, guardano la categoria da punto di vista dei consumatori. E poi sviluppano prodotti e packaging nuovi e che meglio soddisfino le richieste ed i bisogni di chi li compra.

Ed è proprio questo il punto fondamentale: per innovare con successo, si deve guardare alla categoria dal punto di vista di chi compra i prodotti. E non dal punto di vista di chi li produce.

Anche nell'ortofrutta c'è spazio per innovare, e qualcuno lo ha fatto. Pensiamo alla quarta gamma, ai Cachi Persimmon, alle mini angurie, all'uva senza semi, alle nuove varietà di ortaggi. Tutti prodotti che migliorano l'esperienza di consumo di chi li acquista, e che si sono trovati o potranno trovarsi uno spazio negli assortimenti della GDO.

Certo, è molto più facile ed economico dimenticarsi questo consiglio e continuare a fare le stesse cose che si sono fatte per anni. Stessi prodotti, stesse confezioni, tutto uguale.

Ma l'innovazione è uno dei pochi modi di assicurarsi spazio sugli scaffali dei punti vendita e di far crescere i fatturati. Anche in ortofrutta.

-----
Pisani Fresh Marketing è un'agenzia di consulenza e servizi di marketing & commerciali per il mondo dell'ortofrutta. E' stata fondata da Maurizio Pisani, ex Direttore Marketing di Chiquita ed ex Direttore Commerciale di Del Monte.

Per maggiori informazioni:
Maurizio Pisani
[email protected]
www.pisanifm.it
Data di pubblicazione: