Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Relazione della Commissione europea "Risorse genetiche in agricoltura – dalla conservazione all'uso sostenibile"

La Commissione europea (DG AGRI) ha pubblicato lo scorso 29 novembre 2013 una relazione sulle Risorse genetiche in agricoltura, che presenta gli obiettivi fino al 2020. La relazione mette in luce come le risorse genetiche rimangano un pilastro del capitale naturale europeo, nonché la base della sicurezza alimentare UE. La diversità genetica in agricoltura permette infatti, da un lato, di assicurare un approvvigionamento di alimenti sostenibili, dall'altro, di proteggere interessi collettivi più generali.

La conservazione delle risorse genetiche in agricoltura viene quindi definita come un'esigenza a lungo termine, che trascende gli interessi nazionali. Nella relazione, la Commissione presenta le opportunità derivanti dalla biodiversità in agricoltura, le sfide e le esigenze connesse, e il contesto politico (europeo e mondiale) in cui si collocano le azioni in questo settore. In particolare, la Commissione intende ribadire la necessità di conservare e utilizzare in maniera sostenibile le risorse genetiche e garantire che di questo obiettivo si tenga adeguatamente conto nello sviluppo di politiche e programmi, soprattutto nella politica di sviluppo rurale e nella politica di ricerca e innovazione.

Con la relazione, la Commissione inoltre specifica la propria volontà di adoperarsi affinché la conservazione e l'uso delle risorse genetiche in agricoltura siano sorretti da un quadro giuridico coerente a livello di Unione, e affinché la conservazione e l'uso sostenibile delle risorse genetiche in agricoltura siano presi nella dovuta considerazione negli impegni internazionali.

Clicca qui per scaricare la relazione.

Clicca qui per scaricare il documento di lavoro della Commissione europea.
Data di pubblicazione: